Image sCOOL

sCOOL

sCOOL è un progetto per le scuole a lungo termine della federazione Svizzera di Corsa d'Orientamento (Swiss Orienteering). sCOOL significa "Scuola" (school), "Course d’orientation/Corsa di orientamento" (abbreviato con CO) e "Orientierungslauf" (abbreviato con OL) e vuole entusiasmare gli allievi di tutta la Svizzera per lo sport della C.O.

L'evento principale di sCOOL è una "Tour de Suisse" che fa tappa in circa 150 località. Dal 2002 la sCOOL Tour de Suisse ha visitato oltre 1000 scuole in tutta la Svizzera. Quasi 100'000 allievi e docenti hanno potuto approfittare di una mezza giornata attiva con una corsa di orientamento. Un apposito manuale didattico che tratta diverse materie (p. es. sport, geografia, fisica, disegno) e dedicato alla corsa di orientamento facilita agli allievi l'inserimento in questa attività sportiva affascinante.

Olter alla sCOOL Tour de Suisse vengono organizzati anche dei sCOOL Cup cantonali e dei sCOOL-Camp regionali.

La Migros sostiene sCOOL con le sue due marche "Farmer" e "Ice Tea" permettendo a decine di migliaia di allievi di entrare in contatto con quest'attività sportiva sana e legata alla natura.