Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Assemblea dei delegati FCM

Virtuale a causa del Covid

L'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros di sabato si è tenuta virtualmente a causa della pandemia da Covid-19. È stata accolta una richiesta concernente l'adeguamento dei principi della gestione aziendale.

Testo Christoph Rytz
Foto Sebastian Müller
mgb-3.jpg

La seconda Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) nel mandato 2020-2024 si è tenuta virtualmente a causa della pandemia da Covid-19. Marianne Meyer, Presidentessa dell'Assemblea dei delegati FCM, ha dato il benvenuto ai delegati delle dieci cooperative regionali di tutta la Svizzera, presenti in live streaming, dicendo: «Abbiamo oggi la possibilità di effettuare degli adeguamenti per una Corporate Governance al passo coi tempi. Desidero ringraziare sentitamente i delegati per la cospicua partecipazione all'Assemblea virtuale e per l'impegno profuso». 

I delegati hanno accolto una richiesta del Consiglio d'amministrazione FCM concernente l'aggiornamento dei principi della buona gestione aziendale (Corporate Governance). Con questi adeguamenti la Migros tiene conto degli standard attualmente in vigore in fatto di Corporate Governance. In futuro, la durata dei mandati per i membri di tutti i Consigli d'amministrazione delle dieci cooperative Migros regionali e della FCM sarà dunque limitata omogeneamente a 12 anni. Le elezioni per i Consigli d'amministrazione avranno ora luogo ogni due anni invece di ogni quattro come sinora. Inoltre, in avvenire, non sarà più possibile per i membri di una Direzione passare al Consiglio d'amministrazione sovraordinato della stessa società. A livello di Consiglio d'amministrazione della Federazione delle cooperative Migros viene altresì creato un comitato Governance che avrà in tutto il Gruppo la competenza di richiedere delle sanzioni a tutela della reputazione della Migros. 

«Sono molto lieta che l'Assemblea dei delegati abbia approvato le regole aggiornate per la gestione aziendale e la collaborazione in seguito a un processo ampiamente appoggiato», dichiara in merito Ursula Nold, Presidentessa del Consiglio d'amministrazione della Migros. Dopo il consenso dell'Assemblea dei delegati, le modifiche dovranno essere autorizzate anche dai comitati delle dieci cooperative regionali della Migros. I dieci Consigli d'amministrazione delle cooperative regionali hanno già approvato il pacchetto di misure. 

Ulteriori articoli