Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Una visita al Rankhof

Allevamenti all’aperto Migros

Nell’azienda agricola della famiglia Wüst di Kloten (ZH) le galline possono razzolare a piacere e cacciare insetti sul prato. Visita a uno dei fornitori di uova da allevamento all’aperto Migros.

Testo Petra Koci
Foto Michael Sieber
mann-mit-huhn

Per le galline razzolare in un prato è sinonimo di una migliore qualità della vita. A partire dalla fine del 2020 la Migros offrirà solo uova da alleva- mento all’aperto.

Da dove proviene l’uovo Migros che ho appena usato per farmi un’omelette? La risposta potrebbe essere 1-CH-472. Il codice rimanda all’azienda agricola Rankhof di Kloten, dove Patrick Wüst e suo padre Hansueli si occupano di circa 9900 galline allevate all’aperto.

Questo giovane allevatore bussa alla porta del pollaio prima di entrare. Centinaia di galline bianche razzolano a terra senza spaventarsi. Nel tardo pomeriggio la maggior parte di loro è fuori in veranda, nell’area di corsa o sul prato. Dopotutto hanno già fatto il loro dovere di prima mattina, quando hanno deposto le uova alla luce fioca che filtra at- traverso gli oscuranti gialli. Le uova sono poi state trasportate da un nastro nel locale di produzione.

huehner-auf-wiese

Le ovaiole possono uscire tutti i giorni dalle nove circa. «Anche le gal- line non hanno tutte lo stesso carattere», spiega l’allevatore, «Ci sono quelle che non si schiodano mai dal pollaio e poi ci sono le curiose che amano razzolare sul prato.» Sia dentro che fuori, ogni ovaiola ha la possibilità di muoversi liberamente e tutto lo spazio necessario per riposare, svolazzare, beccare e raspare. Il numero di galline consentito dipende dalla superficie disponibile e si basa sull’Ordinanza svizzera sulla protezione degli animali e sui requisiti stabiliti dalla Migros in fatto di produzione di uova da allevamento all’aperto

Gli allevatori offrono alle galline una casa che tiene conto delle loro esigenze. Nel pollaio sono presenti voliere con posatoi su cui dormire, nidi per la deposizione delle uova e reti su più piani. Dalle mangiatoie viene somministrato solo mangime vegetale della massima qualità arricchito con vitamine, minerali e calcio per uova dal guscio sano. Nella veranda le galline possono abbeverarsi e trovano trespoli e una sabbiera in cui pulirsi le piume e sbarazzarsi dei parassiti.

Allevamenti all’aperto Migros

Le galline possono uscire a razzolare tutti i giorni sul prato o nella veranda coperta. Se il tempo lo consente, devono poter uscire all’aperto al più tardi dopo mezzogiorno. Ogni animale ha a disposizione una superficie pari a 2,5 metri quadrati.

Il prato si trova su un pendio. Le galline preferiscono beccare all’ombra di cespugli e arbusti. Sull’altura i castagni e i meli piantati di recente, come anche i ripari coperti offrono ombra e protezione dai rapaci. Le ovaiole trascorrono molte ore sotto il sole o nella sabbiera. «Il sole favorisce la produzione di vitamina D che le rende più vitali», spiega Patrick Wüst.

Sul prato possono seguire il proprio istinto naturale, razzolare nell’erba e andare a caccia di insetti. Wüst solleva una gallina e ne mostra i lobuli bianchi: «Il colore del guscio non dipende dal piumaggio, bensì dai lobuli.»

 

Affinché le galline rimangano in salute, i Wüst le fanno visitare più volte l’anno per verificare che non abbiano la salmonella e i vermi nelle uova. La salute delle ovaiole, l’igiene e lo stoccaggio delle uova sono accertati regolarmente con controlli senza preavviso della Protezione animali svizzera e della Migros.

Il protocollo più recente annovera 9814 esemplari. Ogni dieci giorni ciascuna gallina fa una pausa dalla deposizione delle uova. Ogni giorno sul nastro trasportatore arrivano 9350 uova, delle quali quelle sporche vengono pulite a mano con una spugna asciutta. Tre volte a settimana un importante fornitore Migros passa a ritirare le uova, che sono state marchiate con inchiostro verde. E su ogni guscio è impresso proprio il codice 1-CH-472.

feder_mit_eier_2160x1215

In der Migros gibt es ausnahmslos Eier aus Freilandhaltung – von Bio bis M-Budget. (Illustration: Michael Kirkham)

Allevamento biologico Migros

Le uova biologiche provengono sempre da allevamenti all’aperto. Le galline possono uscire a razzolare tutti i giorni. Sul prato ciascuna di loro ha a disposizione 5 metri quadrati. Ci sono inoltre diverse possibilità di riparo come alberi e cespugli.

Allevamenti Demeter

Demeter Svizzera produce secondo le direttive «Hahn im Glück» (gallo for- tunato) che prevedono l’allevamento biodinamico sia delle galline che degli esemplari maschi.

«Respeggt» No ai pulcini maschi uccisi

Un nuovo metodo permette di stabilire il sesso del pulcino ancora nell’uovo. Le uova femmina sono covate, mentre i maschi non idonei alla deposizione di uova o all’ingrasso, sono scartati il 9° giorno di incubazione e usati come mangime per animali. Migros ora introduce in filiali selezionate le uova con marchio «Respeggt» (da «respect» e «egg»).

Uova all'aperto nella vostra Migros

Ulteriori articoli