Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cosmesi naturale Migros: la semplicità della bellezza

Trattamenti naturali, rigorosamente certificati

Coccolati e coccola il tuo corpo con la nostra grande scelta di prodotti trattanti naturali di alta qualità. Con le marche «I am Natural Cosmetics», «Arad», «Burt's Bees» e «Kneipp» trovi subito e facilmente tanti prodotti naturali e amici della natura perfetti per le tue personali esigenze. La nostra linea «I Am Natural» è inoltre prodotta e controllata in conformità alle rigorose direttive del marchio internazionale di cosmesi naturale NATRUE.

Il nostro assortimento di marche: naturalmente senza compromessi

Prodotti dal nostro assortimento

Cosmesi naturale I am Natural

1464x720_NaturalsProdukte.png

Il tuo pacchetto benessere totale: con «I Am Natural Cosmetics» hai una linea trattante i cui singoli prodotti sono perfettamente coordinati per rispondere alle tue specifiche esigenze. Coccola il tuo corpo con pregiate sostanze attive naturali che lasciano una piacevole sensazione sulla pelle.

Scopri tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale per le tue specifiche esigenze

Pura natura per la tua bellezza

1464x720_Natrue.png

Dal 2007, l'organizzazione non profit NATRUE certifica e tutela la forza originaria della natura. Formule e composizioni dei prodotti di cosmesi naturale vengono controllate applicando criteri severi e scientificamente fondati. Il marchio NATRUE garantisce la naturalezza dei prodotti. Scopri di più su NATRUE al sito www.natrue.org.

Ecco come riconoscere i cosmetici naturali

  • 70x70_1.png

    occhio al marchio di qualità

  • 70x70_2.png

    senza coloranti né profumi di sintesi

  • 70x70_3.png

    senza sostanze a base di oli minerali

  • 70x70_4.png

    conservanti naturali o natural-identici

Domande e risposte sulla cosmesi naturale

Tanti marchi, tante domande: non sempre è chiaro cosa c'è dietro il concetto di "cosmesi naturale". Qui rispondiamo alle tue domande più frequenti.

Nel nostro video I AM risponde a tutte le domande sul tema della cosmesi naturale.

960x720_faq_1.jpg

Sì, tutti i prodotti per la cura del viso «I am Natural Cosmetics» possono essere usati in combinazione. L'importante è che la pelle venga trattata in base alle specifiche esigenze. D'inverno la pelle può diventare un po' più secca, d'estate un po' più grassa. Il trattamento adatto va sempre deciso in base alle condizioni della pelle. La linea «Beauty Complete» è stata sviluppata proprio ad integrazione delle altre linee trattanti e può essere utilizzata su ogni tipo di pelle.

960x720_faq_2.jpg

La sperimentazione animale di prodotti cosmetici è vietata per legge in tutta Europa dal 2004 e dal 2013 anche quella delle materie prime per i cosmetici. Per i prodotti «I am Natural Cosmetics» non sono quindi mai stati fatti né commissionati esperimenti sugli animali. Una volta superati i test tossicologici sulle materie prime, l'efficacia e la sicurezza dei prodotti vengono testate su volontari.

No. In quanto articoli di cosmesi naturale certificati, i prodotti «I am Natural Cosmetics» sono privi di microplastiche.

I am Natural Cosmetics è la linea di cosmesi naturale della Migros. La maggior parte dei prodotti di questa linea è certificata col marchio NATRUE. Inoltre, contengono una componente biologica proveniente da coltivazione biologica controllata. A differenza dei prodotti tradizionali, i cosmetici naturali non contengono silicone, petrolio, né paraffina. Inoltre, dato l'impiego ridotto di fragranze, spesso sono più tollerabili dei cosmetici tradizionali. Tuttavia, seppur più raramente, anche una sostanza vegetale o un olio essenziale possono provocare allergie.

Nei cosmetici naturali vengono di regola impiegati tensioattivi delicati a base vegetale che generano poca schiuma. Proprio secondo il motto "Di meno è di più". La produzione ridotta di schiuma non incide però sui risultati della pulizia.

960x720_Faq_6.jpg

Il deodorante di per sé non sarebbe antitraspirante. Questa caratteristica è dovuta all'alluminio, che chiude le ghiandole sudoripare e impedisce temporaneamente la fuoriuscita del sudore. Ma poiché tale effetto è prodotto solo dall'alluminio, i deodoranti che ne sono privi non possono essere indicati come antitraspiranti. Un deodorante copre l'odore e spesso contiene sostanze antibatteriche che impediscono al sudore di trasformarsi in odore sgradevole.

Nella cosmesi naturale l'alluminio non è consentito poiché non è una sostanza naturale  e si sospetta che possa essere nocivo per l'organismo umano e per l'ambiente. I deodoranti «I am Natural Cosmetics» contengono principi attivi naturali che prevengono i cattivi odori e al tempo stesso curano con dolcezza la pelle.

Dato che nella cosmesi naturale si rinuncia completamente a fragranze di sintesi, che vengono sostituite da componenti aromatiche naturali, la scelta dei profumi è giocoforza limitata. Certi profumi infatti non si ricavano facilmente ricorrendo ai soli metodi naturali. Eppure anche con le materie prime naturali come gli oli essenziali e gli estratti vegetali è possibile ottenere una ricchissima gamma di profumi. Non va poi dimenticato che l'olfatto, assuefatto alle profumazioni chimiche di detergenti, creme e profumi, si deve prima riabituare agli odori naturali. E, in fin dei conti, se l'odore di qualcosa piace o meno, dipende dalla sensibilità personale.

960x720_Faq_8.jpg

Dato che nella cosmesi naturale non si possono utilizzare conservanti di sintesi, in alcuni prodotti «I am Natural Cosmetics» si impiega l'alcol come conservante naturale: viene aggiunto in dosi esigue per conservare i prodotti. Inoltre l'alcol ha un effetto lipolitico e detergente e può quindi migliorare l'azione dei prodotti. Sostanze idratanti e seborestitutive garantiscono trattamenti delicati e piacevoli.

Per via dei conservanti naturali, i prodotti di cosmesi naturale spesso non si conservano così a lungo come i prodotti naturali. Tenuto conto poi che anche l'efficacia delle sostanze vegetali tende ad attenuarsi, è senz'altro consigliabile acquistare piccole quantità di prodotti freschi. Di solito lo stato di conservazione del prodotto si riconosce da come si presenta all'interno della confezione aperta. Per i cosmetici che si conservano meno di 30 mesi viene inoltre stampata sulla confezione la data minima di conservabilità. Se conservati in buone condizioni, spesso possono comunque essere utilizzati anche oltre. Evita di conservare i cosmetici alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore; così facendo la loro conservabilità aumenterà automaticamente. In generale vale il principio che quando un prodotto cambia odore, quando la consistenza o il colore si alterano fortemente o quando addirittura floccula, va buttato, anche se stando a quanto indicato sulla confezione sarebbe ancora conservabile.

Oltre il 90% dei prodotti «I am Natural Cosmetics» sono vegani. Fanno eccezione, per esempio, gli stick trattanti per labbra, poiché contengono cera d'api. Si sta lavorando al conseguimento di una certificazione vegana della linea «I am Natural Cosmetics».

Assortimenti preferiti