Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

logo-migros-bio-transparent

La natura sa cosa fa bene!

La marca propria bio della Migros

La Migros ha introdotto i primi prodotti bio già negli anni '60. La nostra marca propria Migros Bio esiste invece dal 1996 e vanta un grande successo.

Oggi infatti Migros Bio propone più di 3000 prodotti,  dagli alimenti per bebè alla maionese. Migros Bio denota gli alimenti da agricoltura biologica ed è sinonimo di rispetto ambientale e protezione degli animali.  A seconda della provenienza si applicano direttive proprie: Bio Suisse, Ordinanza svizzera sull'agricoltura biologica e Ordinanza UE sull'agricolltura biologica (controlli indipendenti).

Un partner forte: Bio Suisse

Bio Suisse, l'organizzazione biologica leader in Svizzera, tutela gli interessi delle circa 1981 aziende agricole e di giardinaggio ad essa affiliate. Già oggi tutti gli alimenti non lavorati Migros bio svizzeri (ad es. frutta, uova o verdura) provengono da aziende che producono secondo le rigorose direttive Bio Suisse.

Nei prossimi anni la Migros contrassegnerà l'assortimento delle marche proprie bio con l'aggiunta della gemma Bio Suisse. Già oggi tutte le materie prime di origine svizzera soddisfano le direttive Bio Suisse. In futuro anche i prodotti provenienti dall'estero nonché i prodotti lavorati svizzeri ed esteri dovranno essere conformi alle direttive Bio Suisse.

Logo Bio Suisse

Direttive per i prodotti bio

Per noi «bio» è più di una parola, perché sostenibilità e qualità sono la nostra priorità. Perciò per tutti i prodotti Migros Bio applichiamo direttive proprie che vanno oltre le disposizioni della legge bio.

1.
Illustrazione di una mano durante il processo di piantagione.

Rispetto dell'ambiente

Tutte le misure mirano a preservare la natura e l'ambiente.

2.
Illustrazione di un ciclo delle piante.

Armonia con la natura

La coltivazione avviene sempre in maniera compatibile con i cicli della natura.

3.
Illustrazione di due sacchi di composta.

Terreni fertili

I concimi naturali e la rotazione versatile delle colture migliorano la fertilità naturale del terreno.

4.
Illustrazione di tre coccinelle.

Rinuncia alle sostanze chimiche

Anziché utilizzare fitosanitari chimici dannosi, puntiamo sulla prevenzione delle malattie delle piante.

5.
Illustrazione di 3 maiali.

Allevamento conforme alle specie

Tutti gli animali da reddito vengono allevati in un ambiente confacente alle specie e, se possibile, nutriti con foraggio prodotto dalla fattoria stessa.

6.
Illustrazione di una ciotola di frutta e verdura

Gusto autentico

Rinuncia a coloranti sinteitci, esaltatori di sapidità e aromi artificiali.

7.
Illustrazione di prodotti bio.

Trasporto e imballaggio

Per i prodotti Migros Bio sono vietati sia il trasporto aereo che le confezioni in alluminio.

Domande e risposte

Il pensiero di fondo dell'agricoltura biologica è l'armonia con la natura. Sono di particolare rilevanza due fasi della catena del valore aggiunto degli alimenti:

  1. l'agricoltura
  2. la lavorazione

Agricoltura

Per l'agricoltura biologica valgono i seguenti principi:

  • coltivazione delle materie prime nel rispetto dell'ambiente
  • rispetto della natura e degli ecosistemi
  • produzione in armonia con i cicli naturali
  • sostegno della naturale fertilità del terreno
  • protezione preventiva delle piante invece dell'impiego di fitofarmaci chimici
  • allevamento e foraggio conformi alle specie, se possibile con foraggio prodotto dalla fattoria stessa
  • divieto di ingeegneria genetica e trasporto aereo
  • nel limite del possibile, chiusura dei cicli di produzione
  • promozione dei cicli naturali della vita e dei nutrienti
  • promozione dei sistemi di difesa naturali per le piante e gli animali

Lavorazione

Per la lavorazione degli alimenti biologici non possono essere utilizzati coloranti artificiali, esaltatori di sapidità né aromi sintetici.

La frutta e la verdura bio sono confezionate nella plastica per diverse ragioni: legislazione, necessità di distingure i prodotti bio dagli altri, freschezza e prolungamento del periodo di conservazione.

In dettaglio ciò significa che:

  1. In base all'Ordinanza sull'agricoltura biologica, i prodotti bio devono sempre distinguersi in modo evidente dai prodotti ottenuti con metodi convenzionali. Contrassegnare semplicemente la merce esposta non è sufficiente.
  2. Anziché utilizzare fitosanitari di sintesi, nell'agricoltura biologica si impiegano fitosanitari naturali e organismi utili. Così facendo si riduce al minimo o si annulla l'uso di pesticidi per gli alimenti biologici. Per garantire che durante il trasporto e l'esposizione in negozio i prodotti biologici non entrino in contatto con i prodotti convenzionali e vengano contaminati dai pesticidi, spesso i prodotti bio vengono imballati nella plastica.
  3. Per proteggere prodotti come cetrioli e broccoli basta una pellicola sottile: senza confezione il cetriolo non sarebbe più vendibile nell'arco di pochi giorni in quanto tende a perdere molta acqua se non è avvolto nella plastica. Una confezione del peso di 1,5 grammi è sufficiente per mantenerlo fresco per circa due settimane. La conservazione può essere così prolungata sensibilmente.

Cosa fa la Migros per ridurre il consumo di plastica usata per la frutta e verdura?

La Migros ha annunciato che raddoppierà la vendita di prodotti bio sfusi nell'anno in corso: in futuro proporrà 6000 tonnellate di frutta e verdura bio senza confezione. Già oggi la Migros vende molti prodotti bio privi d'imballaggio. Pesche noci, meloni, avocado, arance, manghi e molte altre varietà di frutta e verdura biologiche vengono provviste di un apposito adesivo o di un'apposita fascetta. Questa misura viene sempre promossa laddove possibile. Inoltre la Migros analizza regolarmente nuove alternative. Conformemente all'Ordinanza sull'agricoltura biologica (vedere sopra), i prodotti bio devono essere chiaramente distinguibili e separati dai prodotti convenzionali, motivo per cui oggi vengono spesso confezionati.

Attualmente esistono sul mercato svariati marchi bio sostenbili. In Svizzera i prodotti bio sono soggetti all'Ordinanza svizzera sull'agricoltura biologica, paragonabile all'Ordinanza UE sull'agricoltura biologica. Esistono inoltre diversi standard di diritto privato come Bio Suisse. La maggior parte dei commercianti al dettaglio svizzeri presenta in assortimento prodotti bio di marca propria.

Con la marca propria Migros Bio la Migros propone un vasto assortimento di prodotti biologici. Nel 2014 l'assortimento Migros Bio è stato affiancato dalla marca Alnatura.

In Svizzera e all'estero il rispetto delle direttive viene assicurato da organizzazioni indipendenti e riconosciute dallo stato. Tra queste figurano Bio-Inspecta, Procert, IMO Schweiz e Bio Test Agro. I controlli vengono effettuati ogni anno. In caso di violazione delle direttive, le aziende vengono severamente sanzionate. Nei casi più gravi un'azienda può essere espulsa dal gruppo dei fornitori di prodotti biologici.

Rispetto all'agricoltura convenzionale, l'agricoltura ecologica definita come «bio» richiede più lavoro e più tempo. Inoltre necessita di maggior lavoro manuale e impiego di personale. Per chiarire l'impegno profuso dai contadini bio: il raccolto delle aziende biologiche può essere inferiore fino al 50% rispetto a quello dell'agricoltura convenzionale e il rischio di parassiti e malattie è più alto. Questo perché le piante, coltivate senza l’impiego di fitofarmaci e concimi artificiali, ricevono soltanto concime organico. Tutti gli animali trascorrono regolarmente tempo all’aperto e sono nutriti in prevalenza con foraggio biologico. Sia per le piante che per gli animali sono severamente vietati il trasporto  aereo e l’ingegneria genetica. In tal modo in tavola arrivano solo i prodotti ottenuti da agricoltura biologica, sostenibile e naturale.

La scelta di prodotti bio è molto ricca. Si trovano prodotti bio nel settore alimentare come pure nel settore non alimentare. I prodotti non alimentari comprendono cosmetici, prodotti per la pulizia e tessili. Nell'ambito alimentare non si trovano solo frutta e verdura fresche, ma anche uova, carne e prodotti convenience.

Gli alimenti bio vengono venduti soprattutto con il marchio Migros Bio e sotto la marca Alnatura. Alla Migros i prodotti bio del settore non alimentare recano la denominazione Migros Bio Cotton (tessili di cotone bio per adulti e bambini nonché biancheria da letto e di spugna, tessili per la tavola e prodotti di ovatta per l'igiene personale) e Migros Bio Garden (prodotti ausiliari per il giardinaggio biologico come terricci e fitosanitari).

Sì, i prodotti Migros Bio sono assolutamente biologici per i motivi illustrati di seguito.

  • Il marchio Migros Bio soddisfa come base le norme dell’Ordinanza svizzera sull’agricoltura biologica e dell'Ordinanza UE sull’agricoltura biologica.
  • Per le materie prime di origine svizzera, per il trasporto e per i materiali d'imballaggio Migros Bio applica direttive ancora più severe.
  • Per le materie prime di origine svizzera valgono le direttive Bio Suisse.
  • I prodotti Migros Bio e le materie prime che li compongono non possono essere trasportati per via aerea.
  • Per i prodotti Migros Bio sono vietati gli imballaggi di alluminio.
  • Il rispetto delle direttive viene controllato da organi indipendenti a ogni livello della catena di creazione del valore aggiunto.

La Migros ha lanciato per la prima volta i prodotti bio negli anni '60, un'epoca però non ancora matura per il biologico. Il marchio bio della Migros nella sua forma attuale è invece nato nel 1996. All'epoca la Migros proponeva solo frutta e verdura bio. In seguito si sono aggiunti altri prodotti come latticini, uova, pane e prodotti di panetteria e poco dopo anche carne e pesce. Oggi con il marchio Migros Bio la Migros propone una grande varietà di articoli, dagli alimenti per bebè alla maionese, dal cioccolato al tè.

Scopri di più sul bio

Un grande campo su cui si coltivano carote.
La nostra offerta bio

Panoramica delle marche bio alla Migros

Diversi prodotti Alnatura come farina, lamponi surgelati e yogurt messi in bella mostra su un tavolo.
Alnatura

Sostenibilità lungo la catena di fornitura

Polli bianchi escono da un pollaio attraversando una scaletta e correndo su un prato.
Demeter

Il più antico e severo marchio bio