Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Mangiare equilibrato è semplice

Nutri-Score: lo strumento per orientarsi nel confronto tra gli alimenti

Quanto è davvero buona la qualità nutrizionale di un prodotto? La risposta non è sempre così semplice. La Migros ha deciso di fare chiarezza ed è il primo grande rivenditore svizzero a introdurre il Nutri-Score per tutte le sue marche proprie. In questo modo scegliere gli alimenti più adatti sarà ancora più semplice: scopri qui tutto ciò che c'è da sapere su Nutri-Score.

Nutri-Score in breve

Il Nutri-Score è un sistema volontario di caratterizzazione che mostra in maniera chiara e immediata la qualità nutrizionale di un alimento, facilitando le scelte alimentari quotidiane. Si trova sulla parte anteriore dell'imballaggio e valuta la qualità nutrizionale del prodotto utilizzando una scala da A (verde) a E (rosso): A indica un prodotto con caratteristiche nutrizionali vantaggiose, mentre E indica alimenti che andrebbero consumati in piccole quantità o solo raramente. Tuttavia, Nutri-Score permette di confrontare solo prodotti appartenenti alla stessa categoria e non li suddivide in "sani" e "non sani".

Quali sono i vantaggi di Nutri-Score nella vita quotidiana?

Facilita gli acquisti.

Con il Nutri-Score puoi riconoscere a colpo d'occhio la qualità nutrizionale del prodotto e confrontarlo con quelli appartenenti alla stessa categoria. Così potrai fare sempre la scelta più appropriata e ottimizzare la tua alimentazione.

icon-einkaufswagen

Ha lo scopo di creare trasparenza.

Nel valutare i nostri prodotti siamo impietosamente sinceri. La valutazione ci offre inoltre un'occasione per migliorare continuamente le ricette.

icon-lupe

Favorisce un'alimentazione sana.

La Migros si impegna da sempre a favore di un'alimentazione sana. Lo facciamo, per esempio, offrendo la piattaforma per la salute iMpuls, o ancora ottimizzando costantemente le nostre ricette per eliminare additivi o ridurre il contenuto di zucchero. Creare trasparenza sulla qualità nutrizionale dei nostri prodotti è quindi per noi la logica conseguenza di tutto ciò e, per te, un aiuto nella scelta degli alimenti più adatti per un'alimentazione equilibrata.

icon-waage

Le marche Migros che già presentano Nutri-Score

Introduciamo Nutri-Score marca per marca. Si può trovare già su queste marche:

Buono a sapersi

  • 1027.077.20.008_Zahlen_70x70px_1

     

    Ai produttori non è consentito scegliere solo i prodotti con buone valutazioni: per questo effettueremo il passaggio al Nutri-Score dei prodotti di marca propria Migros marca dopo marca.

  • 1027.077.20.008_Zahlen_70x70px_2

     

    Il Nutri-Score fornisce informazioni sulla qualità nutrizionale di un prodotto, ma non suddivide gli alimenti in "sani" e "non sani". Cosa che peraltro non sarebbe possibile, perché si può definire "sana" solo l'alimentazione nel suo insieme: un'alimentazione sana ed equilibrata include sempre una varietà di alimenti, in quantità adeguate ai bisogni, e tiene conto sia delle abitudini alimentari individuali che delle circostanze personali.

  • 1027.077.20.008_Zahlen_70x70px_3

     

    Anche se il Nutri-Score non è ancora visibile sull'imballaggio né online, su prodotti.migros.ch e nell'app Migros si possono già trovare informazioni nutrizionali aggiuntive, fornite su base volontaria, sotto forma del cosiddetto semaforo dei valori nutritivi. Dai subito un'occhiata! Qui vai al portale prodotti.

Risposte alle domande più frequenti

Il Nutri-Score è un metodo di caratterizzazione del valore nutritivo basato sui colori, che riassume le proprietà nutritive di un alimento e le valuta su una scala a cinque livelli – da A, di colore verde, fino a E, di colore rosso.

Per calcolare il Nutri-Score di un alimento si confrontano tra loro il contenuto di sostanze nutritive favorevoli e sfavorevoli. Ne risulta un punteggio che viene associato a una lettera (da A a E) e a un colore (dal verde al rosso). Le caratteristiche nutrizionali favorevoli includono un alto contenuto di proteine e fibre, un'elevata quantità di frutta, verdura, noci e legumi e l'utilizzo di olio di colza, di noci e di olive.

Rientrano tra le caratteristiche nutrizionali sfavorevoli alti livelli di energia (calorie), grassi saturi, zucchero e sale.

Il Nutri-Score si riferisce sempre a 100 g o 100 ml di un alimento, in modo da poter confrontare tra loro i prodotti.

No, si distinguono le 4 categorie seguenti:

  • Alimenti in generale
  • Formaggio
  • Grassi / Oli
  • Bevande

Per ogni categoria viene utilizzata una formula di calcolo diversa.

Il Nutri-Score serve a mettere a confronto alimenti simili in termini di qualità nutrizionali, rendendo così più facile la scelta all'interno di un ampio assortimento. Per esempio, per quanto riguarda la qualità dei valori nutritivi, uno yogurt con una B verde è da preferirsi a uno con una D arancione. Non è possibile confrontare tra loro prodotti di categorie diverse, come uno yogurt e una pizza.

Nutri-Score fornisce un riepilogo delle caratteristiche nutritive importanti e, come ogni riepilogo o semplificazione, comporta una perdita di informazioni. Inoltre, non prende in considerazione tutti i componenti e gli ingredienti. Il Nutri-Score non si prefigge peraltro di suddividere gli alimenti in "sani" e "non sani": in ultima analisi, è sempre la totalità di bevande e alimenti consumati a determinare se la propria alimentazione è sana ed equilibrata.

La Migros testa Nutri-Score da agosto 2020 sulle proprie marche Cornatur e Pelican: è ben visibile sulla parte anteriore dell'imballaggio e si trova anche online (prodotti.migros.ch, app Migros). Altre marche proprie si aggiungeranno nel corso del 2021, ed entro la fine dell'anno saranno diverse centinaia gli articoli ad avere il Nutri-Score. In totale, nei prossimi 4-5 anni tutti gli articoli di marche proprie Migros saranno contrassegnati con il Nutri-Score.

In linea di principio, il Nutri-Score si può applicare a tutti gli alimenti e alle bevande con una tabella dei valori nutrizionali, anche all'acqua minerale. Risulta tuttavia particolarmente utile sui prodotti trasformati e composti, le cui proprietà nutrizionali sono difficili da valutare.

Nutrirsi esclusivamente di prodotti con una valutazione Nutri-Score verde non equivale a un'alimentazione sana. Per un'alimentazione equilibrata valgono come prima le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera.

Il Nutri-Score è stato messo a punto da scienziati indipendenti. Questo sistema di caratterizzazione viene utilizzato dal 2017 in Francia e in altri Paesi europei come Germania, Belgio, Spagna e Paesi Bassi.

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sostiene gli sforzi per estendere il Nutri-Score e fornisce informazioni dettagliate sull'argomento. Qui trovi maggiori informazioni.

Il semaforo dei valori nutritivi mostra singolarmente il tenore di grassi, acidi grassi saturi, zuccheri e sale attraverso i colori del semaforo: rosso, giallo e verde. Il Nutri-Score, invece, riassume la qualità dei valori nutritivi di un alimento in un unico colore, tenendo conto di ulteriori caratteristiche nutrizionali, sia negative sia positive.

Rispetto al semaforo dei valori nutritivi, la valutazione del Nutri-Score ha quindi una base più ampia, ma allo stesso tempo fortemente semplificata. I due sistemi si completano a vicenda.

teaser-transparenz-grau_1200x900-it
Trasparenza

La Migros in favore della trasparenza: tutto sull'iniziativa

iMpuls-suppe_huehnersuppe
iMpuls

Conoscenze nutrizionali: come seguire una corretta alimentazione