Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Nutri-Score:
un'occhiata, e sai cosa mangi

Lo strumento per confrontare gli alimenti

Cos'è il Nutri-Score?

Il Nutri-Score è un sistema di identificazione che mostra al primo sguardo la qualità dei valori nutritivi di un alimento. Il sistema si base su una scala cromatica a cinque livelli dal verde scuro al rosso contrassegnato ciascuno da una lettera dalla A alla E. La A/verde scuro indica una qualità dei valori nutritivi elevata, la E/rosso una qualità più scarsa. La chiarezza dell'indicazione facilita la scelta, consentendo di confrontare fra loro alimenti simili.
Il Nutri-Score è stato elaborato da due ricercatori indipendenti sulla base di evidenze scientifiche.
Questo sistema di identificazione viene utilizzato dal 2017 in Francia e in altri Paesi europei come Germania, Belgio, Spagna e Olanda.

Come si calcola il Nutri-Score?

Per calcolare il Nutri-Score di un alimento se ne confronta il contenuto di sostanze nutritive sfavorevoli con quello di sostanze nutritive favorevoli. Ne risulta un punteggio che viene associato a una lettera e a un colore di una scala dalla A alla E (e dal verde al rosso). Tra le sostanze nutritive favorevoli figurano frutta, verdura, noci, legumi, fibre alimentari, proteine nonché olio di colza, di noce e d'oliva. Tra le sfavorevoli si annoverano invece l'energia (calorie), gli acidi grassi saturi, gli zuccheri e il sale.
Il risultato del calcolo viene espresso per 100 grammi o millilitri. Per i singoli componenti dei valori nutritivi ci sono punti positivi o negativi che producono poi un punteggio complessivo dal quale si ricava il Nutri-Score.

nutri-score-grafik-web.jpg

Fonte: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Come consumatore/consumatrice che vantaggi ho dal Nutri-Score?

Il Nutri-Score consente alle consumatrici e ai consumatori di riconoscere a colpo d'occhio le proprietà nutrizionali di un prodotto. Dato che i valori nutritivi riportati sul retro delle confezioni non sempre sono di facile comprensione, ilNutri-Score offre uno strumento di orientamento semplice e immediato. Così  alle consumatrici e ai consumatori si semplifica la scelta.

A cosa occorre prestare attenzione?

Il Nutri-Score non è un criterio di valutazione assoluto. Serve solo a confrontare fra loro prodotti simili, come ad esempio gli yogurt di diverse marche,in considerazione delle loro proprietà nutrizionali. Per esempio, relativamente alla qualità dei valori nutritivi uno yogurt con una B verde è da preferirsi a uno con una D arancione. I prodotti di diverse categorie, come uno yogurt e una pizza, non possono essere paragonati tra loro.
Nutrirsi esclusivamente di prodotti con un Nutri-Score verde non equivale quindi a un'alimentazione sana. Per un'alimentazione equilibrata valgono come prima le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera.

iMpuls-suppe_huehnersuppe.jpg

iMpuls

Conoscenze nutrizionali: ecco come alimentarsi in modo sano

Potrebbe interessarti anche questo