Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Formaggio Airolo

Ari Lombardi ha fatto di Airolo la patria dello iogurt nostrano e dei sui formaggi leventinesi. Il suo segreto è nel latte di montagna ed in una cantina per la stagionatura capace di assorbire il sapore della montagna proteggendo il gusto dalle insidie della città.

Il segreto di Airolo

La famiglia Lombardi di Airolo è conosciuta da generazioni per la qualità dei suoi formaggi tipici, nati dal latte crudo della montagna leventinese; ma Ari Lombardi non ha riposato sugli allori ed ha investito moltissimo nello sviluppo della gamma dei sui formaggi San Gottardo, Leventina, Canaria e della formaggella Leventina, ma soprattutto ha aperto le porte alla produzione di iogurt nostrani per Migros Ticino con latte rigorosamente della montagna leventinese.

I nomi della frutta in dialetto, come da buona tradizione dei Nostrani, ci ricordano quanto Ticino sia immerso nella densa cremosità degli iogurt del produttore Lombardi: Scistrói, Frói, Ampói, Nisciòi, Brügna, Mugnaca e tanti altri. Ormai diamo per scontata la presenza dei prodotti nostrani quando andiamo a fare la spesa, invece dobbiamo ritenerci fortunati di poter contare sulla passione di tanti produttori che forniscono Migros Ticino con le loro specialità.

Ari Lombardi, però, ha un segreto che tiene gelosamente custodito sotto terra: la cantina per la stagionatura dei formaggi. È un luogo magico, dove la passione della preparazione tradizionale si fonde con l’aroma del latte di montagna e respira l’aria perfetta delle cantine scavate nelle rocce del Gottardo. È in posti come questi che ci sentiamo fieri di conoscere persone, come Ari Lombardi, che vivono ogni giorno la passione di produrre le prelibatezze nostrane che gustiamo in tavola ogni giorno.

Per saperne di più