Navigazione

Migros. M per il Meglio.

La malva tücc i maa i a calma

Una nuova tisana sviluppata dalla COFIT di Olivone che abbina le proprietà delle foglie di malva con il fragrante aroma della scorza di limone.

Tisana alla malva

La malva è una pianta molto diffusa anche nella Svizzera italiana. La Coo- perativa COFIT di Olivone, attiva da sempre nell’ambito delle piante offici- nali e i fitoprodotti ticinesi, ha recen- temente sviluppato una tisana a base di foglie di questa pianta; un prodotto ora ottenibile sugli scaffali di Migros Ticino in una scatola contenente 24 sacchetti per infusione.

Secondo le credenze popolari, alla malva sono riconosciute differenti proprietà benefiche per la nostra salute; ciò grazie al suo contenuto di mucillaggine, tannini, flavonoidi e malvina. Gli infusi sono impiegati come sedativo ed emollienti nei catarri, nelle infiammazioni delle vie respiratorie e nella tosse cronica; ma possono essere efficaci anche nel combattere le condizioni di stipsi prolungate e i malesseri gastro-intestinali. Disturbi infiammatori della mucosa della bocca, della gola e degli occhi possono invece essere leniti con dei gargarismi di infuso.

Per saperne di più