Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Mele nostrane

La mela, per le Sacre Scritture, è il frutto del peccato. Anche se non crediamo alla leggenda possiamo essere certi che oggi le mele nostrane crescono sul Piano di Magadino e sarebbe un peccato non mangiarle.

Un peccato non mangiarle

Informazioni

Mele e patate da conservare

  • Attualmente Migros propone mele e patate svizzere adatte alla conservazione in grandi confezioni a prezzi molto vantaggiosi.
  • Le varietà di mele disponibili sono: Golden Delicious, Canada Renette, Gala, Starking e Boskoop; mentre per lepatate: Bintje, Charlotte e Laura.
  • Si consiglia di conservare i prodotti al riparo della luce e al fresco, ideale in cantina, oppure sul balcone proteggendoli con un telo.

Lo sa bene la famiglia Bassi che per Migros produce le mele Nostrane del Ticino, curando ogni frutto con grande attenzione. Visitando i filari della Frutticola Bassi di S. Antonino si potrebbe pensare che la raccolta delle mele sia automatizzata e che ogni giorno quintali di frutta rotolino in qualche macchinario supertecnologico. Invece la raccolta della mela, in particolare la Golden Delicious, è un lavoro impegnativo.

Ogni singolo frutto va staccato dalla pianta senza danneggiare il picciolo: necessario
perché la mela si conservi a lungo. Il frutto va poggiato delicatamente per non ammaccarlo e le ceste caricate con cura. Con il sistema della lotta integrata, la frutta riceve solo i trattamenti minimi indispensabili, combattendo i parassiti senza contaminare il frutto. «Una mela al giorno toglie il medico di torno»: verissimo!

La mela è ricchissima di antiossidanti. Centrifugata, cotta, grattugiata o intera, è utile per favorire la pulizia dei denti, è facile da trasportare e conservare, è sinonimo di salute e di amore, e può davvero essere consumata ogni giorno in tutte le occasioni. Scegliendo tra moltissime varietà, ognuno troverà la mela giusta per sé. Sin da piccoli, con la mela grattugiata, fino ai palati più raffinati che usano le mele per impreziosire i piatti più  sofisticati: questo frutto fa contenti tutti.

Visto che Adamo ed Eva hanno preferito abbandonare il Paradiso Terrestre pur di assaggiare una mela, noi vi suggeriamo di visitare la vostra filiale Migros di fiducia per assaggiare le mele nostrane della Frutticola Bassi: sarebbe un peccato non farlo.

(Foto e testi di Marco Cassiano)

Azione, 8 ottobre 2012

Per saperne di più