Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Miele nostrano

Nei negozi di Migros Ticino sono arrivate due varietà di miele nostrano: l’uno è prodotto nel Locarnese, l’altro nel Mendrisiotto.

Al mér e ul mél nustran

Informazioni

Provenienza: Locarnese e Mendrisiotto.
Colore: ambrato, leggermente scuro.
Consistenza: liquida.
Sapore: intensamente aromatico.
Particolarità: miele di fiori misti.

Ai molti estimatori del miele ticinese di qualità: allegria, la dolce bontà è finalmente ritornata in forze sugli scaffali delle filiali di Migros Ticino! Per la clientela sarà facile riconoscerlo: la prima cosa che balza subito all’occhio è infatti la nuova etichetta con la denominazione in dialetto nonché il nome e la foto dei due produttori regionali, Marino Buetti di Losone e Mauro Nicollerat di Besazio. Abbiamo parlato con quest’ultimo.

 

Signor Nicollerat, com’è nata la sua passione per l’apicoltura?

Mi sono avvicinato all’apicoltura fin da ragazzo e ne sono rimasto subito attratto, nonostante le molte difficoltà nel praticarla durante il tempo libero. Per coltivare questa attività bisogna essere dei grandi appassionati.

 

Cosa l’affascina di questa attività?

Le api e l’apicoltura hanno da sempre affascinato l’uomo. Non c’è niente di più bello dell’osservare come le api riescano a trasformare il nettare dei fiori in un alimento tanto pregiato, altamente energetico e dolcificante. Suggestivo è ovviamente anche il fatto di stare a contatto con la natura, di imparare a conoscerne la vegetazione e seguire l’avvicendarsi delle stagioni.

 

Quali sono le caratteristiche del suo miele?

Il miele da me proposto è prodotto nel Sottoceneri durante la stagione estiva, quando le api bottinano nelle selve castanili. Il suo aroma predominante è quello del nettare di castagno, con aspetto scuro, ma può assumere anche altre sfumature di gusto e colore date dalle fioriture secondarie che lo accompagnano, in particolare di tiglio e di rovo. È un miele ricco di polline e sali minerali.

Azione, 22 novembre 2010

Per saperne di più