Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Formaggio d'alpe ticines DOP

Il Manegorio DOP è uno dei primi aromatici formaggi d'alpe giunti quest'anno nei supermercati di Migros Ticino.

Tutto da gustare!

Il formaggio d'alpe ticinese DOP è il protagonista incontrastato dei reparti formaggio a partire dal mese di settembre. Questa settimana nei supermercati di Migros Ticino con banco formaggio troverete le prime due prelibatezze prodotte sui nostri alpeggi (Manegorio e Prato); mentre nelle prossime settimane se ne aggiungerà un'altra quindicina. In questo numero di Azione vi presentiamo un'eccellenza della Val Bedretto, il Manegorio DOP, mentre nel prossimo parleremo dell'Alpe Prato DOP.

 

L'Alpe Manegorio

Situato pressappoco a metà strada tra Airolo e il Passo della Novena, l'alpeggio è di proprietà del Patriziato di Sobrio e si trova ad un'altitudine di circa 1800 metri. L'alpe è caricato con 65 mucche lattifere, le quali brucano sui ricchi pascoli fino a 2100 metri. La salita dei bovini avviene verso metà giugno, mentre lo scarico ha luogo l'ultima settimana di agosto. A Manegorio sono occupati un casaro, un aiuto casaro e un pastore. La produzione giornaliera di latte è di circa 1000 litri a inizio stagione, che si riduce a 700 al termine; il che corrisponde a 18-20 forme al giorno per un peso variabile tra i 5-6 kg ciascuna. Il formaggio ivi prodotto, stagionato per almeno 60 giorni nella cantina adiacente al caseificio, è un cacio a pasta semidura di color giallo paglierino, portante sullo scalzo la dicitura «Manegorio». Si distingue per il caratteristico aroma marcato conferito dalle preziose erbe alpine bedrettesi.

 

Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino
1 . settembre 2014 • N . 36

Informazioni

Dopo 50 anni di continui miglioramenti qualitativi, il formaggio d'alpe ticinese è ormai riconosciuto come una vera specialità. Nel 2002 gli è stata conferita la prestigiosa DOP (Denominazione di Origine Protetta). Essa garantisce che il formaggio sia prodotto sull'alpe con latte crudo munto il loco nel rispetto di specifiche direttive igieniche e tecniche.

La DOP inoltre garantisce la rintracciabilità del prodotto ed un invecchiamento di almeno 60 giorni nella cantina dell'alpe. A partire dai dieci mesi di affinamento, il formaggio d'alpe ticinese DOP viene contrassegnato con la specifica fascia argentata portante la dicitura «stagionato».

 

Ulteriori informazioni:

www.stea.ch

Per saperne di più