Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Verdura di stagione

07.10.2013 - Il finocchio nostrano non è solo il risultato di una produzione sostenibile, ma è anche ricco di proprietà nutritive benefiche per la salute.

Il croccante e profumato finocchio figura tra le colture tradizionali del nostro Cantone. Anche nell’azienda orticola Regusci di Camorino, condotta alla terza generazione dal giovane Massimo Regusci, la coltivazione del finocchio riveste un ruolo di primaria importanza durante la stagione autunnale. Nell’azienda bellinzonese il finocchio viene coltivato in campo aperto secondo i principi della produzione integrata; vale a dire con il minimo impiego di sostanze chimiche, e a poche ore dalla sua raccolta è già disponibile sugli scaffali dei reparti verdura di Migros Ticino, pronto per essere acquistato.

Con l’arrivo della stagione più fredda gli alimenti ricchi di vitamine, sali minerali 
e fibre sono benvenuti, dal momento che ci possono aiutare a sostenere il nostro organismo. Il finocchio è uno di questi. Apprezzato sin dall’antichità per il suo sapore che ricorda l’anice nonché per i suoi atout curativi, esso è utilizzato in caso di problemi digestivi e gonfiori addominali, inoltre contribuisce a disinfiammare le mucose nasali in caso di raffreddamenti.

In cucina è molto apprezzato per la sua versatilità, sia che lo si consumi crudo in insalata, sia cotto al vapore, farcito o gratinato in forno. Il finocchio si sposa a meraviglia con spezie quali per esempio noce moscata, coriandolo, pepe, ma anche succo di limone, aceto e olio di oliva.

Per saperne di più