Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Domande sulla donazione

Cumulus offre la possibilità di donare i tuoi buoni Cumulus a un’organizzazione di pubblica utilità o a un partecipante al programma Cumulus di tua scelta. Migros ti propone come donatari diverse organizzazioni di pubblica utilità. Una lista di tali organizzazioni e una descrizione dei progetti sostenuti tramite i buoni donati è disponibile all’indirizzo www.migros.ch/cumulus.

Panoramica sulle condizioni di base:  

  • Se l’ordine di donazione viene effettuato o annullato via Internet, il donatore e il donatario ne saranno informati per e-mail (nel caso in cui dispongano di indirizzi e-mail validi). Se l’ordine di donazione viene effettuato o annullato per iscritto, il donatore e il donatario vengono informati per iscritto. In entrambi i casi, al donatario saranno comunicati nome e cognome del donatore. Fanno eccezione i donatari suggeriti dalla Migros, ai quali non saranno comunicati i nomi dei donatori.
  • I donatari suggeriti dalla Migros vedono sul loro estratto conto la somma degli importi donati. Tale somma può essere costituita da donazioni effettuate da diversi donatori. I numeri Cumulus e i nomi dei donatori non sono elencati e non possono essere comunicati per questioni di protezione dei dati. Per questo motivo, i donatari suggeriti dalla Migros non sono in grado di ringraziare i donatori.
  • I donatori vedono sul loro estratto conto il numero del conto Cumulus del beneficiario o il nome dell'organizzazione scelta tra quelle suggerite dalla Migros. I dati personali del donatario non sono accessibili al donatore. Per questioni di protezione dei dati, l’Infoline Cumulus non può comunicare i dati personali relativi ai conti beneficiari.
  • Non possono essere emessi certificati di donazione. L’estratto conto Cumulus è l’unico giustificativo in merito.
  • Non è possibile donare importi parziali. Viene sempre donato l’importo accreditato durante l’intero periodo di raccolta.
  • Il numero Cumulus del beneficiario o il nome dell'organizzazione scelta tra quelle suggerite dalla Migros può essere cambiato in qualsiasi momento. Vale il numero del donatario indicato al momento del conteggio. L’accredito avverrà sul conto del donatario fino a revoca. Se l’organizzazione beneficiaria suggerita dalla Migros non è più disponibile o se l'invio non può essere recapitato all'indirizzo del beneficiario della donazione, l’ordine di donazione viene revocato e l’importo viene accreditato sul conto del donatore. In questo caso il donatore non viene informato.
  • Se non viene indicato il numero del donatario, l’importo sarà accreditato al titolare del conto.
  • L’accredito della donazione avverrà a periodo di raccolta punti concluso:
Periodo di raccolta Conteggio Accredito Accredito
Dicembre - gennaio 1° febbraio inizio marzo
Febbraio - marzo 1° aprile inizio maggio
Aprile - maggio 1° giugno inizio luglio
Giugno - luglio 1° agosto inizio settembre
Agosto - settembre 1° ottobre inizio novembre
Ottobre - novembre 1° dicembre inizio gennaio
  • Le donazioni possono essere effettuate o modificate via Internet (www.migros.ch/cumulus nella rubrica «La mia Migros») o tramite richiesta scritta, corredata di firma autografa del titolare del conto, all’Infoline Cumulus.
  • L’accredito può essere donato unicamente a un secondo conto beneficiario. Se il titolare di questo secondo conto ha ordinato l’accredito a un terzo numero Cumulus, la donazione effettuata dal primo conto sarà accreditata al secondo conto, mentre i punti raccolti dal titolare del secondo conto saranno inoltrati al terzo conto.

Devi effettuare personalmente l’accredito dei buoni Cumulus su un altro conto. Nell'ambiente di www.migros.ch/cumulus protetto dalla password, tramite «La mia Migros» accedi, dopo aver inserito il numero del conto e la password (riportata in alto a destra nell’estratto conto) alla rubrica “Donare punti”.

Sì, puoi richiedere il formulario all’Infoline Cumulus e inviare l’ordine di donazione per iscritto. Per proteggere i detentori di conti Cumulus, accettiamo unicamente ordini inviati per iscritto personalmente dal detentore del conto. Grazie per la comprensione.

Puoi sostenere una delle organizzazioni raccomandate dalla Migros o un qualsiasi membro Cumulus.

Ognuna delle organizzazioni raccomandate dalla Migros si è impegnata per contratto a usare in modo sensato i buoni Cumulus che riceve. Cliccando sulla relativa organizzazione, puoi avere maggiori informazioni sull’esatto utilizzo..

Sì, puoi cambiare in qualsiasi momento il numero del conto Cumulus beneficiario o sostituirlo con un altro numero (compreso il tuo). È beneficiario il numero inserito al momento del conteggio.

No, purtroppo soltanto un destinatario può beneficiare della tua donazione. Non è consentito suddividere la donazione a favore di un’organizzazione e di un titolare di conto.

Ogni 2 mesi viene conteggiato il saldo del tuo conto Cumulus che ogni 500 punti riceve fr. 5.-. L’accredito dei punti avviene entro il giorno 10 dei mesi di riferimento.

No, in fase di inserimento viene verificato se hai digitato il numero di un conto esistente. In caso di risultato negativo, l’immissione viene rifiutata e compare il relativo messaggio. È tuttavia possibile che per un errore di battitura la tua donazione venga inavvertitamente assegnata in modo sbagliato. Gli accrediti effettuati su un conto altrui non possono essere revocati.

No, il trasferimento dei tuoi buoni Cumulus a favore di un'organizzazione è anonimo. La struttura in questione non conosce il tuo nome.

Vedrai sull’estratto conto che ricevi ogni 2 mesi l’importo della donazione e su quale conto (compreso il numero Cumulus) è stato accreditato.

No, Cumulus non rilascia alcuna ricevuta al riguardo e non può farlo neppure l’organizzazione beneficiaria, in quanto la donazione è anonima.

No, gli importi donati sono sotto forma di buoni Cumulus. Non è consentito scambiare buoni Cumulus con denaro contante. I buoni Cumulus devono essere utilizzati presso le filiali Migros.

Nell'area di www.migros.ch/cumulus protetta dalla password, tramite «La mia Migros» accedi, dopo aver inserito il numero del conto e la password (riportata in alto a destra nell’estratto conto), alla rubrica «Donare punti». In questa rubrica puoi effettuare, cambiare o annullare l'ordine di donazione. 

Per saperne di più