Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cooperativa Migros Ginevra

La Cooperativa Migros del cantone di Ginevra.

Secondo datore di lavoro privato del cantone di Ginevra, con una massa salariale annua pari a più di 200 milioni di franchi, la Cooperativa Migros Ginevra è un partner dinamico dell’economia regionale.

È inoltre un attore fondamentale per lo sviluppo franco-valdo-ginevrino, poiché si estende oltre i confini cantonali nel territorio del cantone di Vaud fino a Gland (distretto di Nyon) e nella Francia vicina, con la società Migros France proprietaria degli ipermercati di Thoiry e di Etrembières, oltre che del supermercato di Neydens e del centro divertimenti Vitam.

Fondata nel 1945, la Migros di Ginevra dispone di una rete di vendita molto diversificata. Vi si trovano 2 ipermercati, 17 supermercati, 17 mercati e le seguenti superfici specializzate: 3 Do it + Garden, 3 SportXX, 4 melectronics, 1 Micasa, 5 M Print-Shop e 2 Locaski oltre a 17 ristoranti, take away e Coffee & Time Migros, 1 servizio di gastronomia, 10 uffici di cambio, 3 Scuole Club e 1 Servizio culturale.

La Migros di Ginevra ottimizza la propria rete di vendita nello spirito dello sviluppo sostenibile. I frigoriferi e congelatori sono dotati di porte che favoriscono il risparmio energetico; si recupera calore sui metri lineari di frigorifero per produrre l’acqua calda sanitaria utile e riscaldare i locali. In questo modo gli impianti non dipendono dalle energie fossili. Infine, i nuovi impianti di freddo commerciale funzionano a CO2, un refrigerante naturale.

Per lottare contro lo spreco alimentare, la Migros di Ginevra consegna i propri prodotti non venduti alla banca alimentare del cantone di Ginevra «Partage», che a sua volta rifornisce 50 opere pie.

Al 31 dicembre 2016, la Migros di Ginevra aveva realizzato un giro d’affari di 996,8 milioni di franchi. Conta 3338 collaboratori di 81 nazionalità e forma 142 apprendisti.

La Cooperativa di Ginevra (Société coopérative genevoise) possiede diversi uffici di cambio. Si tratta di una specificità regionale. Il tasso di cambio proposto è sempre vantaggioso; viene inoltre praticato un tasso speciale per qualsiasi transazione superiore a mille franchi.

Nelle tre Scuole Club Migros Genève-centre, Balexert e Nyon-La Combe si tengono circa 400 corsi di lingue, sport, attività ricreative e formazioni professionali. Il Servizio culturale della Migros di Ginevra propone un’ampia scelta di spettacoli, sia musicali, sia teatrali, con diversi partner regionali: in particolare gli Spectacles Onésiens, il Théâtre Forum Meyrin, l’Usine à Gaz di Nyon e La Traverse. È possibile acquistare i biglietti agli sportelli della rue du Prince a Ginevra, allo Stand Info di Balexert, al negozio della Migros di Nyon-La Combe e su www.culturel-migros-geneve.ch. La Migros Ginevra finanzia inoltre parte delle attività offerte a titolo gratuito al Parc Pré Vert di Signal de Bougy, dove i visitatori possono beneficiare di un centinaio di ettari destinati ad aree di divertimento e di relax.

Per saperne di più