Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cooperativa Migros Ginevra

La Cooperativa Migros del cantone di Ginevra.

Secondo datore di lavoro privato del cantone di Ginevra, con una massa salariale annua di 193 milioni di franchi, la Cooperativa Migros Ginevra è un partner dinamico dell’economia regionale.

È inoltre un attore fondamentale per lo sviluppo franco-valdo-ginevrino, poiché si estende oltre i confini cantonali nel territorio del cantone di Vaud fino a Gland (distretto di Nyon) e nella Francia vicina, con la società Migros France proprietaria degli ipermercati di Thoiry e di Etrembières, oltre che del supermercato di Neydens e del centro divertimenti Vitam.

Fondata nel 1945, la Migros di Ginevra dispone di una rete di vendita molto diversificata. Vi si trovano 2 ipermercati, 17 supermercati, 16 mercati e le seguenti superfici specializzate: 3 Do it + Garden, 3 SportXX, 3 melectronics, 1 Micasa, 5 M Print-Shop e 2 Locaski oltre a 16 ristoranti, take away e Coffee & Time Migros, 1 servizio di gastronomia, 10 uffici di cambio, 3 Scuole Club e 1 Servizio culturale.

La Migros di Ginevra ottimizza la propria rete di vendita nello spirito dello sviluppo sostenibile. I frigoriferi e congelatori sono dotati di porte che favoriscono il risparmio energetico; si recupera calore sui metri lineari di frigorifero per produrre l’acqua calda sanitaria utile e riscaldare i locali. In questo modo gli impianti non dipendono dalle energie fossili. Infine, i nuovi impianti di freddo commerciale funzionano a CO2, un refrigerante naturale.

Per lottare contro lo spreco alimentare, la Migros di Ginevra consegna i propri prodotti non venduti alla banca alimentare del cantone di Ginevra «Partage», che a sua volta rifornisce 50 opere pie.

Al 31 dicembre 2017, la Migros di Ginevra aveva realizzato un giro d’affari di 972 milioni di franchi. Conta 3280 collaboratori di 82 nazionalità e forma 156 apprendisti.

La Cooperativa di Ginevra (Société coopérative genevoise) possiede diversi uffici di cambio. Si tratta di una specificità regionale. Il tasso di cambio proposto è sempre vantaggioso; viene inoltre praticato un tasso speciale per qualsiasi transazione superiore a mille franchi.

Nelle tre Scuole Club Migros Genève-centre, Balexert e Nyon-La Combe si tengono circa 400 corsi di lingue, sport, attività ricreative e formazioni professionali. Il Servizio culturale della Migros di Ginevra propone un’ampia scelta di spettacoli, sia musicali, sia teatrali, con diversi partner regionali: in particolare gli Spectacles Onésiens, il Théâtre Forum Meyrin, il Théâtre de Carouge, l’Usine à Gaz di Nyon e La Traverse. È possibile acquistare i biglietti agli sportelli della rue du Prince a Ginevra, allo Stand Info di Balexert, al negozio della Migros di Nyon-La Combe e su www.culturel-migros-geneve.ch. La Migros Ginevra finanzia inoltre parte delle attività offerte a titolo gratuito al Parc Pré Vert di Signal de Bougy, dove i visitatori possono beneficiare di un centinaio di ettari destinati ad aree di divertimento e di relax.

Per saperne di più