Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cooperativa Migros Ticino

La cooperativa Migros Ticino abbraccia il territorio del Cantone Ticino.

Nel 2005 è stato ideato il marchio «I nostrani del Ticino» che contraddistingue oggi ormai più di 200 articoli lavorati secondo ricette tradizionali da aziende ticinesi.

Rafforzare il radicamento nel territorio e differenziarsi dalla concorrenza valorizzando il carattere locale dell’azienda e rispondendo maggiormente ai bisogni specifici della regione: in queste poche parole è condensata la politica promossa oggigiorno da Migros Ticino.

Con la campagna «In Ticino per il Ticino», varata nella primavera del 2003, è infatti stata delineata la nuova strategia volta a manifestare concretamente l’attaccamento dell’azienda al territorio:

  • ampliamento dell’assortimento di prodotti della regione in collaborazione con partner locali;
  • ristrutturazione dei negozi tenendo maggiormente conto della cultura tipica delle nostre latitudine, in particolare valorizzando il rapporto tra venditore e cliente;
  • comunicazione più attiva dell’impegno e del legame di Migros Ticino con il territorio della Svizzera italiana.

Con il marchio «In Ticino per il Ticino» vengono commercializzati generi alimentari lavorati da aziende della regione. Con l’intento di sostenere non solo i produttori alimentari, bensì anche gli agricoltori e gli allevatori, nel 2005 è inoltre stato ideato il marchio «I nostrani del Ticino». Un marchio che contraddistingue oggi ormai più di 200 articoli lavorati secondo ricette tradizionali da aziende ticinesi, con materie prime prodotte nella regione e certificati dal Marchio Ticino, di proprietà del Cantone e gestito dall’Unione Contadini Ticinesi, grazie a nuovi progetti avviati con partner locali.

La sede amministrativa e logistica di Migros Ticino è ubicata a S. Antonino, una zona centrale, vicina alle principali arterie stradali, e dunque facilmente raggiungibile da tutte le località del Cantone.

Qui giunge via ferrovia la maggior parte dei prodotti che quotidianamente vengono forniti ai 27 negozi che costituiscono la rete di vendita Migros in Ticino e presso i quali si recano ogni giorno per i propri acquisti – in media – 57'500 clienti. Tutto ciò è reso possibile dal lavoro di oltre 2'000 collaboratori, occupati in parte a tempo pieno e in parte a tempo parziale.

Oltre che nel settore prettamente commerciale, la Cooperativa Migros Ticino è attiva nella formazione continua degli adulti nelle quattro sedi della Scuola Club, nella promozione della cultura attraverso il Percento culturale e nell’editoria con la pubblicazione di Azione, il settimanale di attualità e cultura della Cooperativa.

Questi alcuni dei dati di riferimento attuali di Migros Ticino, la prima cooperativa fondata da Duttweiler nel 1933 quale «società cooperativa fra produttori e consumatori» e che conta oggi oltre 85'000 iscritti al registro dei soci. Già nei primi anni di presenza in Ticino la promozione della regione e dei suoi prodotti nel Cantone e al Nord delle Alpi rientrava nei principali obiettivi dell’azienda.

Per saperne di più