Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cooperativa Migros Vallese

La cooperativa Migros Vallese abbraccia il territorio del Cantone Vallese.

Oggi la Cooperativa Migros Vallese è uno dei principali pilastri dell’economia del cantone.

Gottlieb Duttweiler non era sicuro che una cooperativa nel Vallese potesse avere successo, perché la zona d’insediamento del cantone è particolarmente estesa. Inoltre conosceva molto bene le regioni di campagna e il sospetto con cui le genti di queste zone guardano alle innovazioni radicali. Nonostante queste circostanze sfavorevoli, Duttweiler amava molto il cantone dal quale proveniva anche sua moglie Adèle Bertschi.

Le preoccupazioni di Duttweiler erano fondate. Le reazioni dell’establishment furono ostili. I commercianti del posto si misero a capo della resistenza contro la neonata cooperativa che, soprattutto nei primissimi anni di vita, si è vista mettere parecchie volte i bastoni tra le ruote. Con ostacoli del traffico e impedimenti amministrativi si cercava di bloccare il transito dei camion, si facevano pressioni sulla clientela e si minacciavano i fornitori di prodotti agricoli.

I primi soci della cooperativa non si sono lasciati intimorire da questi disagi. La maggior parte ha mantenuto le proprie abitudini e ha continuato ad andare alla Migros a fare la spesa. La maggior parte dei soci apprezzava non solo la qualità dei prodotti Migros ma anche l’imbattibile convenienza dei prezzi. La caparbietà di questa giovane impresa alla fine ha avuto successo e la resistenza iniziale pian piano è scemata.

Gottlieb Duttweiler, che seguiva l’evolversi della situazione con grande stupore, disse a suoi collaboratori più stretti: «La storia della Cooperativa Migros Vallese mi commuove profondamente».

Oggi la cooperativa è uno dei principali pilastri dell’economia del cantone. Migros Vallese vanta una cifra d’affari circa uno mezzo miliardo di franchi e dà lavoro a 1'700 collaboratori. Migros Vallese è impegnata insieme alla Scuola Club nella formazione di persone adulte e attraverso il Percento culturale della Migros sostiene numerosi progetti culturali investendo più di due milioni di franchi all’anno.

Migros Vallese in cifre:

  • 78'600 soci
  • 26 supermercati, 15 negozi specializzati, 15 partner Migros, 8 ristoranti, 1 outlet
  • 55'500 m2 di superficie di vendita (solo negozi)
  • 130 apprendisti
  • 1'700 collaboratori
  • ogni settimana 5'000 persone partecipano ai corsi della Scuola Club

Per saperne di più