Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Federazione delle cooperative Migros

La FCM rappresenta il Gruppo Migros verso l’esterno e fa conoscere i principi economici, sociali e culturali di Migros.

Organi della Migros

Assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati della FCM è l’organo supremo che costituisce il «Parlamento Migros» e conta 111 membri, di cui 100 sono consiglieri delegati di cooperativa, eletti dalla loro cooperativa regionale per votazione assembleare. Per il periodo 2012-2016 sono stati eletti i delegati seguenti:

Inoltre partecipa un membro per ciascuna delle dieci amministrazioni delle cooperative regionali. Quest’organo è diretto da una presidente indipendente. Per il periodo 2012-2016 è stata eletta presidente Ursula Nold.

L’assemblea dei delegati delibera tra l’altro in merito alla definizione e alla variazione della politica commerciale come pure in merito a modifiche dello statuto. Esprime inoltre il suo parere sul rapporto annuale della gestione, sul bilancio annuale, sull‘impiego dell’utile di bilancio della FCM e sulla dimissione dell’amministrazione e della direzione generale. L’assemblea dei delegati è responsabile inoltre dell’elezione e della revoca dei membri dell'amministrazione, del presidente della direzione generale e dell’organo di revisione. L'assemblea dei delegati conferma il presidente della direzione generale come membro dell'amministrazione. I compiti e le competenze dell’assemblea dei delegati sono descritti negli Statuti.

 

Amministrazione

Presidente dell’Amministrazione (Consiglio di amministrazione) è Andrea Broggini. Di questo organo fanno inoltre parte dieci rappresentanti delle cooperative, due rappresentanti dei collaboratori e da sette a nove rappresentanti esterni. L’Amministrazione detiene la competenza per le questioni di carattere strategico.

 

Direzione Generale

Presidente della Direzione generale FCM (CEO) è Herbert Bolliger. Ulteriori membri sono i Responsabili «HR, Affari culturali e sociali», «Marketing», «Logistica e Informatica», «Industria», «Commercio» e «Finanze». Il Marketing FCM detiene la responsabilità per gli acquisti dell’assortimento nazionale Migros.

La FCM rappresenta il Gruppo Migros verso l’esterno. Il reparto Comunicazione risponde ai quesiti dei media, la M-Infoline si occupa delle richieste della clientela. La FCM coordina la politica commerciale, gli obiettivi e l’attività di cooperative e aziende Migros. La FCM, inoltre, fa conoscere i principi economici, sociali e culturali di Migros e difende gli interessi del Gruppo Migros nei confronti di autorità e associazioni economiche.

Per saperne di più