Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Cultura e formazione

Migros s’impegna attivamente a favore di cultura, società, tempo libero, formazione ed economia sostenendo istituzioni, attività e progetti nel settore.

Percento culturale

Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario della Migros in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia

Con le proprie istituzioni, progetti e attività consente a vaste fasce della popolazione di accedere a prestazioni in campo culturale e sociale.

L'idea alla base del Percento culturale Migros si fonda sulla filosofia di Gottlieb Duttweiler, il fondatore della Migros. Seguendone gli intenti, la Federazione delle Cooperative Migros e le dieci Cooperative regionali si impegnano a destinare annualmente un contributo finanziario al Percento culturale Migros. Tale contributo è calcolato sulla base della cifra d'affari e viene versato anche in caso di andamento negativo degli affari nel commercio al dettaglio.

Un impegno unico nel suo genere, che garantisce la continuità del Percento culturale Migros, poiché è stato saldamente ancorato negli statuti dell'azienda. Esso rappresenta pertanto un importante obiettivo aziendale della Migros, la cui portata è pari a quella degli obiettivi commerciali.

Scuola Club

Scuola Club Migros

Formazione per tutti: sette categorie di offerte per chi ha fame di sapere.

La Scuola Club Migros è la maggiore istituzione in Svizzera per quanto concerne l'offerta di corsi di perfezionamento. Mezzo milione di persone frequenta ogni anno un corso o un percorso formativo in una delle 50 sedi dislocate in tutto il paese. La Scuola Club offre attualmente più di 600 corsi.

"Formazione per tutti": questa è l'idea portante che anima la Scuola Club Migros da più di 70 anni. Rendere possibile alla più ampia fascia possibile di popolazione l'accesso alla formazione continua e di perfezionamento, fa parte dell'impegno sociale e culturale della Migros sin dalle sue origini. Grazie, non da ultimo, anche al sostegno del Percento culturale Migros, la Scuola Club convince e conquista con l'eccellenza delle proprie offerte e con il loro limpido rapporto qualità-prezzo.

 

Principali dati 2015:

8'816'686 Ore di frequenza
376'308 Partecipanti
53'404  Corsi e percorsi formativi erogati
7'500   Insegnanti
1'600  Collaboratori
600      Diversi corsi e percorsi formativi
50   Sedi

Sette categorie di offerte:

Eurocentres

Eurocentres

Il leader mondiale nel settore dell’insegnamento delle lingue straniere da più di 60 anni

Imparate le lingue sul posto affidandovi all’esperienza di Eurocentres, leader mondiale nel settore dell’insegnamento delle lingue straniere da più di 60 anni.

Oltre 13.000 studenti sperimentano ogni anno la «formula di successo Eurocentres». Grazie ad un programma di apprendimento personalizzato gli studenti Eurocentres possono raggiungere i propri obiettivi in maniera più veloce ed efficace.

 I partecipanti provengono per circa il 50% dall'Europa, il 30% dall'America Latina, il 10% dall'Asia e il 10% dal Medio Oriente e dai restanti Paesi del mondo. 

Migrosmuseum Logo

«Migros Museum für Gegenwartskunst»

Le sue esposizioni illustrano la storia dell'arte come un processo in costante movimento

Fondato nel 1996, il Museo Migros d'arte contemporanea è un centro per la produzione artistica attuale. Le sue esposizioni illustrano la storia dell'arte come un processo in costante movimento, aperto alle sperimentazioni e alla ricerca. Questo atteggiamento si riflette anche nella collezione, presentata in un contesto in sintonia con il discorso artistico proposto.

Per saperne di più