Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Posizioni

Le nostre posizioni su tematiche quali ambiente ed energia, mercato interno, traffico di merci e molto altro ancora

Consultazione: legge federale sugli orari di apertura dei negozi (in tedesco)

Per restare competitiva, la Migros necessita di condizioni quadro in Svizzera che siano propizie alle esigenze economiche. Da anni la Migros s’impegna per contrastare gli ostacoli al commercio che creano un incremento dei prezzi.

La Migros ha dato un contributo determinante all’ammissione delle importazioni parallele di prodotti protetti dal diritto dei brevetti (2009) e all’introduzione del principio Cassis de Dijon (2010). 

Insieme alla comunità d'interesse per il commercio al dettaglio la Migros è inoltre a favore di orari di apertura dei negozi in tutta la Svizzera più adatti alle esigenze dei consumatori. 

Iniziativa multinazionali responsabili: dal punto di vista della Migros, le richieste dei promotori si spingono troppo in là. La Migros ritiene comunque che le istanze di base dell'iniziativa siano fondate e si impegna quindi per una controproposta indiretta, che sia propizia all'economia e praticabile e che porti al ritiro dell'iniziativa stessa.

Posizione sulla procedura di consultazione PA22+ (in tedesco)

PDF

Consultazione: controproposta diretta del Consiglio federale all'iniziativa popolare "Per la sicurezza alimentare" (in tedesco)

PDF

Consultazione: pacchetto di ordinanze agricole primavera 2014 (in tedesco)

PDF

La Migros e l’agricoltura svizzera intrattengono un partenariato molto stretto. La Migros acquista un buon 20% della produzione complessiva dei contadini svizzeri e sostiene il settore agricolo sotto molti aspetti.

La sua priorità è comunque la soddisfazione della clientela. Per questo richiede all’agricoltura svizzera non solo qualità, ma anche prezzi relativamente competitivi.

La Migros ritiene che anche l’agricoltura svizzera dovrebbe prepararsi a una graduale apertura del mercato agricolo interno.

Molte consumatrici e molti consumatori continuano come prima a recarsi dalla Svizzera nei Paesi confinanti per fare acquisti. Secondo uno studio di GfK, nel 2015 i consumatori hanno fatto acquisti all’estero per un importo di quasi 11 miliardi di franchi. Anche se nel frattempo il volume degli acquisti effettuati all'estero è leggermente diminuito, essi continuano a gravare sul commercio al dettaglio svizzero. 

La ragione principale degli acquisti all’estero è la notevole differenza di prezzo, spesso dovuta a decisioni statali. Tuttavia, anche gli orari di apertura più estesi dei negozi hanno un ruolo importante.  Dal 2010 la Migros ha investito energicamente nella riduzione dei prezzi e cerca sempre di individuare ulteriori possibilità per abbassare i costi e i prezzi.

Sin dai propri esordi la Migros s’impegna per l’apertura del mercato e la libertà di commercio. In tale contesto la Migros è anche nettamente a favore delle necessarie misure di accompagnamento per l’agricoltura. Inoltre, anche in caso di un più facile accesso ai mercati esteri, la Migros si concentrerà su produttori e fornitori in Svizzera. Del resto uno studio recente è giunto alla conclusione che un’apertura del mercato rappresenta una sfida per il settore agricolo e alimentare svizzero ma non ne mette a rischio l’esistenza.

La Migros s’impegna nelle campagne per le votazioni su tematiche per essa rilevanti. Nel 2012 ha collaborato con successo in seno al comitato contro la reintroduzione del prezzo fisso dei libri. Insieme alle organizzazioni dei consumatori e all’associazione dei Panettieri-Confettieri svizzeri la Migros ha ottenuto che per le offerte take-away continuasse a valere l’aliquota IVA ridotta. Nel 2018 figurava tra i membri del comitato del no all'iniziativa "Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell'ambiente e in modo equo", che è poi stata effettivamente respinta. 

Posizione attuale sulle imminenti votazioni popolari

  • Iniziativa multinazionali responsabili: la Migros si impegna per una controproposta. 
  • Iniziativa per acqua potabile pulita: la Migros si impegna per una controproposta. 
  • Iniziativa "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici": la Migros si impegna per una controproposta. 

Consultazione sulla politica climatica della Svizzera dopo il 2020 (in tedesco)

PDF

Consultazione sul piano d'azione dei prodotti fitosanitari (in tedesco)

PDF

Consultazione sulla revisione della legge sulla protezione dell'ambiente LPAmb (in tedesco)

PDF

Insieme alla comunità d'interesse per il commercia al dettaglio la Migros s’impegna per uno sfruttamento responsabile delle risorse naturali.
Centrale in tale contesto è il legame tra ecologia ed economicità.

La Migros continua a dimostrare che le misure volontarie rendono superflue nuove norme giuridiche.

La Migros s’impegna affinché sugli alimentari si continui ad applicare l’aliquota IVA ridotta. È pertanto nettamente contraria a un’aliquota IVA unica. Anche per altre questioni concernenti il fisco e le imposte, la Migros e la comunità d'interesse per il commercia al dettaglio puntano innanzitutto a non gravare eccessivamente su consumatori e imprese.

Procedura di consultazione sul diritto sulle derrate alimentari Stretto III (in tedesco)

PDF

Consultazione sulle ordinanze relative al diritto dei generi alimentari (in tedesco)

PDF

Consultazione sulla legge sull'ingegneria genetica (in tedesco)

PDF

I consumatori in Svizzera devono essere certi che i prodotti siano sicuri dal punto di vista della salute e soddisfino determinati standard di qualità. Insieme alla comunità d'interesse per il commercia al dettaglio la Migros contribuisce a fare in modo che le leggi necessarie soddisfino queste legittime esigenze, ma che siano anche applicabili a livello pratico da produttori e commercianti.

In quanto principale cliente di FFS Cargo, per la Migros una rete ferroviaria ben sviluppata è di cruciale importanza. Insieme alla comunità d'interesse per il commercia al dettaglio la Migros s’impegna tra l’altro per il traffico merci ferroviario combinato. La Migros è inoltre aperta anche a nuovi concetti come Cargo Sous Terrain ovvero il trasferimento del traffico merci ferroviario sotto terra.

Consultazione sul diritto esecutivo Swissness (in tedesco)

PDF

Per molti clienti la provenienza dei prodotti è un criterio d’acquisto di crescente importanza.

Per questo la Migros dichiara con la maggiore trasparenza possibile la provenienza dei propri prodotti.

Così, ad esempio, nel progetto Swissness la Migros si è schierata per un compromesso tra le legittime esigenze dei clienti e un’attuazione realizzabile a livello pratico.

Altre posizioni su procedura di consultazione sono disponibili su www.igdhs.ch (pagina in francese)

Potrebbe interessare anche te