Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Modello di business & settori di attività

L'attività del Gruppo Migros è orientata al miglioramento della qualità della vita dei suoi clienti. Tutte le imprese della Migros si impegnano a perseguire questo principio comune attraverso la loro attività.

Il Gruppo Migros è un gruppo aziendale integrato verticalmente e diversificato, che si sviluppa intorno all'attività principale, il commercio al dettaglio. Attraverso i propri prodotti e servizi soddisfa le esigenze della vita quotidiana di tutte le fasce della popolazione.

Il Gruppo è suddiviso in cinque settori strategici di attività:

  • Il core business è costituito dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che si compone di tutte le attività svolte dalle 10 cooperative regionali della Migros. Le cooperative a loro volta gestiscono i supermercati/ipermercati a marchio Migros, i mercati specializzati Do it + Garden, Melectronics, Micasa, SportXX, i negozi per l'edilizia OBI svizzeri, i format Alnatura in Svizzera e, inoltre, i centri per il tempo libero, i centri fitness, la gastronomia e le Scuole Club. Infine rientrano in questo settore le attività di marketing all'interno della FCM e di Medbase in ambito sanitario.
  • Il settore strategico di attività Commercio comprende tutti gli altri format di commercio al dettaglio che non vengono gestiti dalle cooperative. Tra questi vi sono anche il negozio online Digitec Galaxus, il discount Denner, i negozi specializzati di ExLibris, il fornitore di servizi energetici Migrol e i negozi migrolino nelle stazioni di servizio.
  • Le aziende industriali del settore strategico di attività Migros-Industria svolgono un doppio ruolo: da un lato sviluppano e producono prodotti a marca propria innovativi e di buona qualità svizzera a prezzi equi per Migros, dall'altro producono prodotti e servizi che vendono a clienti terzi in Svizzera e all'estero.
  • I settori strategici di attività Servizi finanziari e Viaggi completano e arricchiscono l'offerta proposta ai clienti.
  • Oltre a questi il Gruppo Migros comprende anche unità di servizi che offrono prestazioni per tutti i settori come i centri di distribuzione nazionali, i Migros IT Services o il laboratorio sperimentale SQTS, nonché le funzioni corporate, che svolgono attività trasversali, come ad esempio i settori Finanze, Risorse umane, Gestione della qualità o Compliance.