20.03.2018 - Comunicati stampa Scuola Club Migros: resta la numero 1 per chi è interessato alla formazione

Zurigo - Nel 2017 hanno preso parte a un corso di formazione continua presso la Scuola Club Migros 354’010 persone, per un totale di ben 54’140 corsi a loro dedicati. La Scuola Club si conferma così anche nel 2017 il principale istituto di formazione degli svizzeri. A guidare il lancio di nuove offerte hanno contribuito in modo particolare la crescente domanda di programmi per la promozione della salute e il desiderio di sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione.

Coloro che attraverso la formazione vogliono migliorare le proprie opportunità nel mercato del lavoro o approfondire argomenti di interesse personale possono contare su un’offerta di 600 diversi corsi e formazioni, suddivisi in sei aree disciplinari. La vicinanza al cliente, resa ampiamente possibile dalle 50 sedi dislocate sul territorio nazionale, e la pluriennale esperienza nel settore sono i fattori alla base del successo della Scuola Club Migros. Accanto alle proposte dedicate ai privati, acquisiscono sempre maggiore importanza le formazioni pratiche concepite appositamente per le aziende, che coprono oggi quasi il dieci percento di tutti i partecipanti.

I più amati: i corsi di lingua e attività fisica
Nel 2017 i corsi più richiesti sono stati quelli di lingua e attività fisica: un terzo dei partecipanti si è rivolto all'area del «Movimento & Salute» per trovare la risposta ideale allo stress della giornata. Grossomodo altrettante persone, complessivamente 117’807, si sono dedicate all’apprendimento di una lingua. Alle 45 lingue proposte è stata aggiunta anche una lingua aliena: il klingon.

Competenze digitali: in forma per il futuro
Sempre più persone vogliono sfruttare a proprio vantaggio le possibilità offerte dalla tecnologia, che sia per ragioni private o professionali. Per semplificare e velocizzare l’acquisizione delle competenze nel settore, la Scuola Club ha lanciato «Digital Business», una serie di corsi pratici sul mondo digitale, tra cui corsi di gestione virtuale dei team, social media marketing e utilizzo dei sistemi cloud.

Con l’incedere della digitalizzazione, le persone sentono poi sempre più il bisogno di potersi formare dove e quando vogliono. Per questo nel 2016 la Scuola Club ha istituito la Online Academy e nel 2017 ne ha ampliato l’offerta, estendendola dalle lingue al settore del «Digital Business», in modo da poter rispondere ancora meglio alle esigenze dei clienti. Se inizialmente l’offerta comprendeva solo corsi di inglese sia con il metodo E-learning che Blended-Learning, ora prevede anche le lingue tedesca, francese, spagnola e italiana.

Cifre salienti 2017 della Scuola Club Migros

8'273'966          ore di frequenza
354'010             partecipanti a corsi e percorsi formativi
54‘140               corsi e percorsi formativi erogati
7‘500                 formatrici e formatori
1‘600                 collaboratrici e collaboratori
600                    diverse offerte di corsi e percorsi formativi
50                      sedi (centri di formazione)

I corsi più richiesti della Scuola Club Migros nel 2017
(per numero di partecipanti)

1. Tedesco                                   45'784
  2. Inglese                                     21'979
  3. Pilates                                     17'558
  4. Francese                                 15'475
  5. Cucina                                     14'123
  6. Yoga                                        11'700
  7. Spagnolo                                 11'021
  8. Bodytoning                              10'167
  9. Italiano                                       9550
  10. Disegno e tecniche pittoriche    9434

Scuola Club Migros: formazione per tutti
La Scuola Club Migros è l’istituto privato per la formazione leader in Svizzera. Ogni anno, oltre 350’000 persone frequentano un corso di formazione di base o continua nelle 50 sedi dislocate in tutta la Svizzera. La ricca offerta comprende oltre 600 diverse proposte.

«Formazione per tutti»: il filo conduttore della Scuola Club Migros da oltre 70 anni. Consentire l’accesso alla formazione continua a una fascia della popolazione più ampia possibile è un impegno socio-culturale che la Migros ha perseguito sin dagli esordi. Grazie anche al sostegno del Percento culturale Migros, gli interessati beneficiano di un’offerta formativa straordinariamente ampia.