Scuola Club Migros: da 75 anni sempre al passo coi t...

Scuola Club Migros: da 75 anni sempre al passo coi tempi

La gloriosa storia della Scuola Club inizia nel 1944 con un piccolo annuncio nel «Brückenbauer» che pubblicizzava corsi di lingue a cinque franchi. Sebbene da allora il mondo sia cambiato, l’idea della Scuola Club è rimasta sempre la stessa: trasmette-re le conoscenze richieste dal nostro tempo. Se poco prima della fine della guerra erano richieste in particolare le conoscenze lin-guistiche, al giorno d’oggi tra le competenze chiave per non restare indietro si inseri-scono anche le conoscenze digitali.

75 anni dopo, la Scuola Club si conferma l’istituto per la formazione più apprezzato in Svizzera, ca-pace di attrarre oltre 340’000 partecipanti ogni anno. Alla base del suo successo c’è una stimolante e ampia offerta formativa, la capacità di fiutare le tendenze e il pensiero del club, cullato come mai pri-ma d’ora. L’obiettivo primario della Scuola Club rimane lo sviluppo personale del singolo individuo.

Grande fame di formazione nel dopoguerra
All’inizio di maggio 1944, la Cooperativa Migros introduce il primo corso. Con uno sguardo all’imminente fine della guerra, offre corsi di lingue che incontrano grande interesse in ampie fasce della popolazione e che rappresentano una nuova opportunità di riscatto per insegnanti disoccupati. Solo sei anni più tardi si contano già 14 sedi che offrono, oltre alle lingue, anche corsi d’artigianato come legatoria, cucito, tessitura o decorazioni su porcellana. Da lì in poi la richiesta di formazione per adulti a costi contenuti non farà che crescere: nel 1959 sono già 85’000 le persone ad aver frequenta-to uno dei 125 diversi corsi in 24 sedi.

Dare senso alla vita
I critici temevano che la Scuola Club avrebbe fatto concorrenza alle istituzioni e alle scuole private dell’epoca. Ben presto però fu evidente che la Scuola contribuiva a colmare una lacuna:
La Scuola Club si rivolgeva sia a persone desiderose di sviluppare la propria personalità sia a coloro che si ripromettevano di migliorare la propria condizione economica attraverso la formazione conti-nua. Il suo intento era risvegliare la voglia di imparare continuamente, oggi nota come «apprendimen-to continuo».
In aggiunta, la Scuola Club proponeva una idea di apprendimento innovativa, basata sulla capacità di animazione e di coinvolgere i partecipanti, rendendoli protagonisti.

Lo spirito originario è palpabile ancora oggi e la Scuola Club consente ancora di accedere alla forma-zione in modo semplice e senza prerequisiti. La Scuola Club testimonia il motto di vita di Gottlieb Duttweiler, «L’uomo non vive di solo pane». Visto che hanno bisogno di nutrire anche l’anima, da generazioni le persone si incontrano nell’atmosfera disinvolta del Club per approfondire interessi co-muni.

Ogni corso a suo tempo
In 75 anni, la Scuola Club ha dettato molte tendenze e riflesso nella sua offerta formativa i cambia-menti socio-culturali che si sono succeduti nel tempo: corsi di cucina per uomini single negli anni Cin-quanta, simulatori di guida ultramoderni negli anni Sessanta, laboratori di vasellame, fotografia e ma-cramè negli anni Settanta. Nel 1984 la Scuola Club fu il primo istituto per la formazione a offrire corsi informatici rivolti a tutti e a cavalcare l’onda della ginnastica aerobica. Negli anni Novanta fu ampliata l’offerta di formazione continua professionale con rilascio di diplomi e certificati. Nel nuovo millennio, insieme alle tecnologie digitali, si sono aggiunti soprattutto corsi di formazione continua nel settore del Digital Business e nuove forme di apprendimento come e-learning e blended-learning. Allo stesso tempo, in un periodo caratterizzato da complessità, cambiamento e velocità crebbe l’importanza di corsi per la promozione della salute. Persone sempre più sotto pressione oggi cercano metodi di ge-stione dello stress. Il training di consapevolezza MBSR ha segnato il maggiore picco di crescita nel 2018 e da anni la Scuola Club è la più grande scuola di yoga della Svizzera.

Un partner di formazione per tutta la vita – online e offline
L’offerta della Scuola Club si è sempre sviluppata al passo con i tempi e ha confermato il successo dei suoi corsi di lingua: nel 2018 più di 111’000 persone ne hanno frequentato uno, con la lingua te-desca che si è imposta come la materia più seguita con oltre 43’000 partecipanti. Ma sono molto in voga anche le formazioni aziendali su misura così come le offerte online. Con formati di apprendi-mento digitali, la Scuola Club risponde alla crescente necessità di apprendimento indipendente da luoghi e orari.
Oggi sono disponibili 600 diversi corsi in cinque settori che contribuiscono sia allo sviluppo personale, sia all’l’incremento delle opportunità sul mercato del lavoro. La Scuola Club Migros amplia la sua offerta sulla base delle attuali esigenze di formazione e rimarrà anche in futuro una partner di forma-zione solida e ancorato a livello regionale.

Scuola Club Migros: formazione per tutti
La Scuola Club Migros è l’istituto privato per la formazione leader in Svizzera. Ogni anno, oltre 340’000 persone frequentano un corso o una formazione continua nelle 50 sedi dislocate in tutta la Svizzera. La ricca offerta comprende 600 corsi diversi.

«Formazione per tutti»: il filo conduttore della Scuola Club Migros da 75 anni. Consentire l’accesso alla formazione continua a una fascia della popolazione più ampia possibile è un impegno socio-culturale che la Migros ha perseguito sin dagli esordi. Grazie anche al sostegno del Percento cultu-rale Migros, gli interessati beneficiano di un’offerta formativa straordinariamente ampia e un rap-porto qualità/prezzo conveniente.