Verdure Migros "più verdi" grazie a serre sostenibili

Per la tutela dell'ambiente: in futuro la Migros offrirà solo frutta e verdura svizzere provenienti da serre riscaldate con fonti rinnovabili.

L'essenziale in breve:

• I fornitori svizzeri della Migros passeranno al riscaldamento delle serre rinunciando all'utilizzo di combustibili fossili.

• Questo cambiamento consentirà di risparmiare ogni anno fino a 75'000 tonnellate di CO2, corrispondenti a più di 15'000 voli da Zurigo alle Hawaii.

• La Migros sostiene la conversione con un milione di franchi all'anno.

Il cambiamento climatico è una realtà. Per questo la Migros si è posta obiettivi ambiziosi per la riduzione di CO2 nella propria azienda. Ora la Migros fa un ulteriore passo avanti, intervenendo nella propria catena di fornitura: l'obiettivo è che entro il 2025 tutti i produttori svizzeri che riforniscono la Migros di frutta e verdura riscaldino le loro serre con energie rinnovabili. "Con questo progetto pionieristico la Migros, insieme ai propri produttori, dimostra che il riscaldamento senza l'utilizzo di olio combustibile e gas fossile è possibile", afferma il capo del WWF Thomas Vellacott. E aggiunge: "È di questo tipo di impegno collettivo che abbiamo bisogno per adempiere all'accordo di Parigi sul clima e contenere il cambiamento climatico. In questo senso, la Migros lancia un segnale chiaro, anche agli altri settori."

Rafforzare la produzione regionale con le energie rinnovabili
Oggi le serre sono riscaldate soprattutto con petrolio o metano. In futuro ogni azienda dovrà impiegare per la propria sede un mix ottimale di fonti energetiche rinnovabili. Pompe di calore, riscaldamento a legna, biogas, geotermia ed energia solare saranno in primo piano. Le serre verranno riscaldate soprattutto all'inizio e alla fine della stagione svizzera al fine di prolungarla. Risparmiando ogni anno fino a 75'000 tonnellate di CO2, grazie alle serre riscaldate con l'utilizzo di energie rinnovabili, la produzione agricola regionale verrà rafforzata.

Un milione di franchi all'anno per un futuro ecologico
Il progetto di riscaldare tutte le serre rinunciando ai combustibili fossili entro il 2025 è ambizioso. Per questo il cambiamento avverrà in stretta collaborazione tra la Migros e i suoi produttori. Ogni anno la Migros investirà nel progetto un milione di franchi. Il denaro servirà a sostenere economicamente la conversione dei produttori. Inoltre, grazie a impegni chiari della Migros in merito ai futuri volumi di ordinazione, i fornitori beneficeranno di una sicurezza di pianificazione. La Migros accoglie con soddisfazione l'impegno di tutte le parti coinvolte per un futuro all'insegna del rispetto dell'ambiente.

Links per il materiale fotografico: