Migros si concentra su Micasa e cede le filiali Interio

Migros consegna in nuove mani sei delle sue undici filiali Interio. Circa 200 collaboratori hanno la possibilità di continuare a lavorare presso il gruppo XXXLutz. I restanti 100 collaboratori delle filiali avranno un impiego all'interno o all'esterno del Gruppo Migros. Con l'uscita di Interio dal mercato svizzero, Migros crea risorse per concentrarsi sulla sua attività principale e sullo sviluppo di Micasa, in un mercato dei mobili fortemente conteso.

Nel giugno 2019 il Gruppo Migros ha deciso di investire maggiormente nella sua attività strategica principale e nel commercio online, separandosi così dalle filiali Interio.

Con sole undici filiali, Interio non ha raggiunto la massa critica e da anni accusa cifre d'affari in perdita in un mercato sempre più concorrenziale. Nel corso del 2020 Migros cederà pertanto sei filiali Interio al gruppo austriaco XXXLutz, che prevede di continuarne l'attività con la marca Mömax, già consolidata in diversi Paesi. Per le altre filiali, Migros è in trattativa con possibili locatari o alla ricerca di altre soluzioni. Non vi saranno più mobilifici con il nome Interio.

Tutti i collaboratori saranno reimpiegati
Malgrado tutto i collaboratori Interio avranno delle prospettive: il gruppo XXXLutz sottoporrà a 200 di loro un'offerta contrattuale con lo stesso salario. I restanti 100 collaboratori delle filiali avranno un impiego all'interno o all'esterno del Gruppo Migros. In relazione alla chiusura già comunicata della filiale Interio di Emmen entro fine febbraio 2020, Migros ha trovato una solu-zione d'impiego per tutti i collaboratori interessati.

Servizio clienti assicurato
Le undici filiali Interio e lo shop online rimarranno aperti normalmente fino alla cessione, che si concluderà al più tardi entro fine settembre 2020. Anche dopo tale data Migros assisterà i clienti Interio attraverso Micasa: tutte le ordinazioni effettuate saranno consegnate senza eccezione e tutte le prestazioni di garanzia saranno mantenute.

Micasa: ulteriore sviluppo e investimenti
Questa decisione consente a Migros di investire maggiormente nei suoi settori commerciali strategici. Nel mercato dei mobili, fortemente conteso, Migros concentra le proprie forze sull'ulteriore sviluppo di Micasa. Grazie a Micasa, Migros vanta una marca amata e ben consolidata con un'offerta eccezionale ed è vicina ai clienti grazie a 37 filiali sparse in tutta la Svizzera.