La Scuola Club Migros resta il numero 1 per chi è in...

La Scuola Club Migros resta il numero 1 per chi è interessato alla formazione

Nel 2018 hanno preso parte a un corso di formazione continua presso la Scuola Club Migros oltre 344’000 persone: una cifra corrispondente al numero complessivo di cit-tadini delle città di Berna e Ginevra, a cui è stato messo a disposizione un totale di 53’023 corsi e percorsi formativi. La Scuola Club si conferma così anche nel 2018 l’istituto di formazione leader in Svizzera. Particolarmente richiesti sono i programmi per la promozione della salute, i corsi di lingua, le offerte su misura per le aziende e le offerte online.

Coloro che attraverso la formazione vogliono migliorare le proprie opportunità nel mercato del lavoro o approfondire argomenti di interesse personale possono contare su un’offerta di 600 diversi corsi e formazioni, suddivisi in cinque aree disciplinari. Accanto alle proposte dedicate ai privati, sempre più aziende traggono vantaggio dalla variegata offerta formativa: oltre il 13 percento dei partecipanti, ovvero il quattro percento in più rispetto al 2017, sono infatti collaboratori che desiderano ampliare le proprie competenze nel quadro di corsi di formazione dedicati all’impresa.

La vicinanza al cliente, resa ampiamente possibile dalla consulenza individuale offerta dalle 50 sedi dislocate sul territorio nazionale, nonché la pluriennale esperienza maturata dai docenti nella prassi, sono i fattori alla base del successo della Scuola Club Migros.

I più amati: i corsi di lingua e le offerte volte alla promozione della salute
Nel 2018, ben 111’423 persone si sono dedicate all’apprendimento di una lingua, fra le più amate delle quali figurano il tedesco, l’inglese e il francese. Un altro terzo circa dei partecipanti, ovvero 107’216 persone, si è concentrato attivamente sulla propria salute scegliendo un corso di fitness o di rilassamento. Dosi extra di energia sono state fornite soprattutto da pilates, bodytoning e yoga. Rispetto all’anno precedente, fra tutte le offerte è stato il corso di consapevolezza MBSR, acronimo di Mindfulness-based stress reduction, a far registrare il maggior incremento: il numero dei partecipanti è cresciuto di oltre il 700 percento, raggiungendo complessivamente 661 persone. L’interesse in aumento nei confronti dei corsi di rilassamento (la Scuola Club è il maggior centro di yoga della Svizzera) mostra quanto molte persone si sentano esauste e stressate e cerchino metodi per scaricare la tensione.

Novità del 2018: ampliamento dell’offerta online
Grazie ai format digitali, la Scuola Club va incontro all’esigenza sempre più predominante dei clienti di potersi formare dove e quando vogliono. L’offerta Online Academy, finora a esclusivo appannaggio delle lingue, è stata quindi estesa al settore «Digital Business» e ora comprende, ad esempio, i corsi di Office in formato digitale. La Online Academy ha registrato il 15 percento in più di prenotazioni rispetto al 2017, incrementando il fatturato del 17 percento. Sempre più persone desiderano trarre vantaggio delle possibilità offerte dalla tecnologia: il nuovo «Test online sulla digitalizzazione» offre una panoramica sulle competenze in ambito digitale e mostra il potenziale di miglioramento.

Sempre nel 2018 sono stati lanciati corsi di cucina a base di insetti, il corso di base per familiari curanti e un corso di cucina appositamente rivolto alle persone affette da reumatismi. Grazie all’abbonamento introdotto nel 2018, è stato possibile frequentare i corsi di movimento e rilassamento in modo flessibile.

Sulla base delle attuali esigenze dei clienti, nel 2019 la Scuola Club Migros continuerà ad ampliare l’offerta al fine di confermarsi il partner giusto in materia di formazione anche in futuro.

Cifre salienti 2018 della Scuola Club Migros

7’757’325 ore di frequenza
344’292 partecipanti a corsi e percorsi formativi
53’023 corsi e percorsi formativi erogati
7‘500 formatrici e formatori
1‘600 collaboratrici e collaboratori
600 diverse offerte di corsi e percorsi formativi
50 sedi (centri di formazione)

I corsi più richiesti della Scuola Club Migros nel 2018
(per numero di partecipanti)

1. Tedesco                                   43'456

2. Inglese                                    20'444

3. Pilates                                     16'322

4. Francese                                 14'331

5. Cucina                                     12'050

6. Bodytoning                              10'538

7. Yoga                                        10'225

8. Spagnolo                                    9926

9. Disegno e tecniche pittoriche     9665

10. Italianio                                       9387

Scuola Club Migros: formazione per tutti
La Scuola Club Migros è l’istituto privato per la formazione leader in Svizzera. Ogni anno, oltre 340’000 persone frequentano un corso o una formazione continua nelle 50 sedi dislocate in tutta la Svizzera. La ricca offerta comprende oltre 600 corsi diversi.

«Formazione per tutti»: il filo conduttore della Scuola Club Migros da 75 anni. Consentire l’accesso alla formazione continua a una fascia della popolazione più ampia possibile è un impegno socioculturale che la Migros ha perseguito sin dagli esordi. Grazie anche al sostegno del Percento culturale Migros, gli interessati beneficiano di un’offerta formativa straordinariamente ampia.