Assemblea dei delegati

L'Assemblea dei delegati elegge Ursula Nold Presidente dell'Amministrazione Migros

Sabato i delegati delle cooperative regionali hanno eletto a Zurigo Ursula Nold nuova Presidente dell'Amministrazione Migros. La signora Nold subentrerà il 1° luglio 2019 al Presidente dimissionario Andrea Broggini.

Data
Formato
Comunicato stampa

A partire dal 1° luglio 2019 l'Amministrazione, quale organo strategico della Federazione delle cooperative Migros, verrà così presieduta per la prima volta da una donna. La maggioranza dei delegati delle cooperative ha eletto sabato mattina Ursula Nold nuova Presidente che succederà ad Andrea Broggini per la rimanente durata del mandato fino al 30 giugno 2020. L'elezione è avvenuta con 73 voti favorevoli e 27 contrari.

Dal 2008 Ursula Nold (49 anni) presiede l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros. In precedenza è stata dal 1996 membro del Consiglio di cooperativa presso Migros Aare, del quale è diventata Presidente nel 2004. È inoltre attiva in diversi consigli di amministrazione e di fondazioni e docente presso l'Alta scuola pedagogica di Berna.

Ursula Nold ringrazia i delegati Migros per la fiducia che le è stata accordata. "Sono felice di poter contribuire insieme alle cooperative regionali, all'Amministrazione e alla Direzione generale a guidare Migros verso il futuro. Le necessità dei clienti cambiano e con esse cambia anche ciò che i clienti si attendono da Migros, un'impresa saldamente radicata nella società e con elevati valori sociali. In questo ambiente dinamico sono convinta che, con spirito innovativo, Migros rimarrà vicino ai clienti e costituirà anche in futuro un valore sicuro per la popolazione svizzera", ha affermato Ursula Nold.

Il Presidente dimissionario Andrea Broggini ha dichiarato: "Sono lieto che oggi, per la prima volta nella storia di Migros, i delegati abbiano eletto una donna alla presidenza dell'Amministrazione. Ursula Nold sarà una Presidente orientata al futuro, che si farà garante dei valori unici di Migros." Jeannine Pilloud (54 anni) che era stata sostenuta dal comitato di valutazione come candidata esterna alla presidenza si è congratulata con Ursula Nold. "Sono convinta che i delegati abbiano compiuto una buona scelta. Naturalmente rimango legata a Migros."

Per la propria presidenza, finora ricoperta da Ursula Nold, l'Ufficio dell'Assemblea dei delegati definirà una soluzione transitoria valida fino alle nuove elezioni della primavera del 2020.


 

L'Amministrazione Migros

La nuova Presidente guiderà l'Amministrazione Migros, che delibera a maggioranza. L'amministrazione è composta da 23 membri (10 esterni indipendenti e 13 interni), dieci dei quali rappresentano le cooperative regionali. Tra i compiti dell'Amministrazione rientrano la definizione della strategia, l'organizzazione della presentazione dei conti e il controllo e la pianificazione delle finanze. L'Amministrazione provvede inoltre a creare strutture dirigenziali e organizzative efficienti all'interno di Migros e nomina e sorveglia la Direzione generale. La gestione operativa viene delegata dall'Amministrazione alla Direzione generale presieduta dal 2018 da Fabrice Zumbrunnen.

Contatto