L'amministrazione di Migros elegge due nuovi membri

L'amministrazione di Migros elegge due nuovi membri della direzione generale

Nel corso dell'anno, la Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros avrà due nuovi dirigenti. Armando Santacesaria sostituirà in estate Walter Huber in qualità di Direttore dell'Industria Migros e sarà responsabile della produzione delle oltre 200 marche proprie del gigante arancione. Rainer Baumann entrerà invece a far parte del Dipartimento Tecnologia, informatica e logistica il prossimo autunno quale successore di Andreas Münch.

L'Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) ha eletto giovedì due nuovi membri della Direzione generale. «Migros sta vivendo un periodo di trasformazione dinamico e impegnativo, in cui siamo chiamati a rispondere maggiormente ai bisogni della clientela. Per questo motivo sono particolarmente felice di aver acquisito per Migros due esperti e dirigenti di grande capacità come Armando Santacesaria e Rainer Baumann. Essi metteranno a disposizione dei loro settori straordinarie competenze», spiega Fabrice Zumbrunnen, Presidente della Direzione generale.

Armando Santacesaria (47 anni) sarà attivo dal 1° giugno 2019 in qualità di Direttore del Dipartimento Industria Migros. Attualmente Santacesaria, che ha la doppia cittadinanza svizzera e italiana, è Vice Presidente e General Manager per il Nordeuropa di Kellogg Europe. Grazie alle attività svolte precedentemente, tra l'altro anche presso Procter & Gamble, Armando Santacesaria vanta un'esperienza pluriennale nell'industria alimentare e nel commercio al dettaglio. Egli sostituirà in qualità di Direttore dell'Industria Migros Walter Huber (61 anni), che oltre due anni or sono aveva già annunciato di volersi dedicare in futuro a mandati in seno a consigli di amministrazione e a progetti strategici. Walter Huber lascerà la FCM a fine settembre 2019 dopo una fase di transizione.

Rainer Baumann (39 anni) assumerà la direzione del Dipartimento Tecnologia, informatica e logistica dal 1° settembre 2019. Attualmente svolge l'incarico di Managing Director e Head Group Digital and Information presso il Gruppo Swiss Re. Grazie alla sua enorme esperienza nel campo della trasformazione digitale, egli è considerato un esperto informatico dallo spirito innovativo anche all'estero. Rainer Baumann sostituirà Andreas Münch (61 anni), che a fine 2019 usufruirà del pensionamento anticipato dopo una fase di transizione e si dedicherà interamente ai suoi mandati esterni. «Andreas Münch ha trasformato in modo decisivo la logistica e l'informatica del Gruppo Migros dal 2005, accompagnandole nell'era digitale», afferma Fabrice Zumbrunnen. Sotto la sua direzione, Migros ha conferito alla supply chain un orientamento internazionale automatizzandola fortemente ed intensificandone l'efficienza e l'efficacia. Inoltre, Migros ha ampliato la sua logistica in modo particolarmente rispettoso dell'ambiente a tal punto da essere oggi leader sul mercato del commercio al dettaglio per quanto riguarda il trasporto su rotaia. «Ringraziamo di cuore Walter Huber e Andreas Münch per il prezioso contributo che hanno apportato per numerosi anni.»

Sull'Industria Migros
L'Industria Migros, che fa parte del Gruppo Migros, conta 23 imprese forti in Svizzera e 9 stabilimenti di produzione nonché diverse piattaforme commerciali all'estero. Offre oltre 20'000 articoli Food e Near Food di alta qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è uno dei maggiori produttori di marche proprie a livello mondiale. L'Industria Migros punta sulla produzione in Svizzera. In qualità di gruppo industriale di Migros, vanta una forte vicinanza al mercato, detta tendenze e sorprende con prodotti e servizi innovativi. L'Industria Migros esporta prodotti svizzeri di qualità in più di 50 paesi e tra i suoi clienti annovera anche grandi aziende internazionali. L'Industria Migros produce in modo responsabile e sostenibile e, ove possibile, trasporta le merci su rotaia. Con oltre 14'000 collaboratori, tra cui 554 apprendisti in formazione in oltre 30 professioni diverse, rappresenta in Svizzera un importante datore di lavoro.

Sul Dipartimento Tecnologia, informatica e logistica
Il Dipartimento Tecnologia, informatica e logistica occupa 2400 collaboratori e assicura il perfetto funzionamento della logistica del Gruppo Migros, l'aggiornamento tempestivo della tecnica e il grande rispetto dell'ambiente. Il compito del Servizio IT di Migros è quello di garantire un supporto informatico ottimale ai collaboratori e alle imprese Migros. Grazie allo Swiss Quality Testing Services, abbreviato SQTS, nel Dipartimento III della FCM è integrato inoltre un fornitore di servizi per il settore dell'assicurazione della qualità. L'SQTS esamina le merci che giungono nelle filiali Migros su incarico della FCM, dell'Industria Migros e delle Cooperative.