Migros estende l'applicazione della tassa sui sacche...

Per la tutela dell'ambiente: Migros estende l'applicazione della tassa sui sacchetti di plastica dal 1° gennaio 2020

Per ridurre ulteriormente i rifiuti di plastica, in futuro non si pagheranno solo i sacchetti di plastica disponibili alle casse dei supermercati, bensì anche quelli che finora erano distribuiti gratuitamente nei negozi specializzati Migros e negli esercizi di ristorazione. Il Gruppo Migros metterà in atto questa nuova misura già dal 1° gennaio 2020.

Data
Formato
Comunicato stampa

La tassa sui sacchetti monouso in plastica alle casse dei supermercati ha portato a una riduzione del loro uso alla Migros dell'83%. A partire dal 1° gennaio 2020 verrà applicata una tassa alle casse anche per i sacchetti di plastica considerati riutilizzabili, che finora erano gratuiti. Questi sacchetti sono fatti di plastica riciclata già da diverso tempo.

La nuova misura vale per i negozi specializzati Migros, quali SportXX, melectronics, Do It + Garden, micasa, nonché le imprese commerciali come Ex Libris e Digitec Galaxus. A seconda delle dimensioni, i sacchetti di plastica costeranno da 5 a 50 centesimi. Inoltre, anche presso i ristoranti, i take away e i De Gustibus Migros non verranno più consegnati sacchetti di plastica gratuiti.

Questa misura si basa sulla decisione presa dal settore del commercio al dettaglio di estendere l'attuale accordo di settore, in vigore dal 2016 e relativo ai sacchetti di plastica usa e getta, anche a quelli riutilizzabili (v. comunicato stampa di IG Detailhandel e di Swiss Retail Federation del 23.10.2019).

Visto l'enorme successo conseguito con l'introduzione della tassa sui sacchetti di plastica usa e getta, la Migros, insieme al settore del commercio al dettaglio svizzero, continua in modo coerente a percorrere la via intrapresa. La Migros è convinta che mettendo in atto rapidamente questo accordo volontario di settore sia possibile ridurre il consumo di plastica: la clientela può ancora scegliere liberamente di ricorrere ai sacchetti di plastica, ma viene motivata a riutilizzarli.

È possibile scaricare una foto stampabile a questo link:
http://media.migros.ch/images/2019/Melectronics-Plastiksack-1.jpg
http://media.migros.ch/images/2019/Melectronics-Plastiksack-2.jpg

Contatto

Download