Migros introduce nell'assortimento bottiglie in PET ...

Migros introduce nell'assortimento bottiglie in PET riciclato al 100%

Ora le note bottiglie di sciroppo Migros sono realizzate al 100% in PET riciclato. Per la prima volta in Svizzera si chiude così il ciclo del PET nella produzione di bottiglie per bevande. Per l'acqua minerale si intende raggiungere il medesimo obiettivo entro il 2025. Utilizzando PET riciclato per le bottiglie di bevande, Migros risparmia oltre 2500 tonnellate di materiale nuovo all'anno.

Data
Formato
Comunicato stampa

A partire dal 2025, nell'UE tutte le bottiglie in PET dovranno contenere al minimo il 25% di PET riciclato. Migros ha raggiunto questo obiettivo già oggi. Infatti, già da diversi anni le bottiglie della marca Aproz sono composte in media al 35% da PET riciclato. Nell'arco di tempo fino al 2025, Migros mira a chiudere completamente il ciclo di questo materiale utilizzando fino al 100% di PET riciclato per l'acqua minerale e le bibite dolci. A partire da subito le bottiglie di sciroppo sono realizzate in PET riciclato al 100% e le bottiglie di acqua minerale al 60%. «Questo cambiamento rappresenta una pietra miliare», afferma Michel Charbonnet, CEO di Aproz. «La chiusura di un ciclo è per così dire la Champions League in ambito ecologico. Una bottiglia fatta al 100% in PET riciclato riduce l'impatto ambientale contribuendo a risparmiare risorse e può ancora essere riciclata.» Tutto ciò è possibile primariamente grazie alle numerose bottiglie restituite dalla clientela.

La bottiglia in PET è una delle confezioni per bevande più ecologiche. Oltre a impiegare PET riciclato, per motivi ambientali Migros ottimizza continuamente anche la forma delle bottiglie per bevande. Negli ultimi anni, grazie all'adattamento della forma delle bottiglie delle marche proprie è stato possibile risparmiare circa 350 tonnellate di materiale nuovo all'anno. Anche i coperchi sono stati rimpiccioliti in modo da dover impiegare meno materiale. Dal 2011, grazie alle migliorie apportate a confezioni di ogni genere Migros ha risparmiato od ottimizzato dal punto di vista ecologico quasi 10'000 tonnellate di materiale.

Contatto