Rinnovo dell'Amministrazione della Federazione delle...

Rinnovo dell'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros

Nell'ambito dell'assemblea dei delegati svolta per corrispondenza, i delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) hanno eletto nell'Amministrazione cinque nuovi membri esterni. Hanno inoltre approvato la relazione annuale e il conto annuale 2019 della Federazione delle cooperative Migros.

Data
Formato
Comunicato stampa

A causa del divieto di assembramento, per la prima volta nella storia della Migros i delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) non si sono incontrati in loco per l'assemblea ordinaria dei delegati, bensì hanno eletto e votato per corrispondenza. Oltre agli affari statutari, hanno rappresentato un punto importante anche le elezioni di conferma e le nuove elezioni per il mandato dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2024.

Su raccomandazione del comitato di valutazione competente, i delegati hanno eletto nell'Amministrazione FCM Cornelia Ritz Bossicard (consigliera d'amministrazione e membro del comitato consultivo di diverse imprese nonché fondatrice e partner della 2bridgeAG), Marianne Janik (country general manager di Microsoft Svizzera), Martin Künzi (direttore finanziario della Intersport International Corporation), Christoph Tonini (CEO di TX Group) e Hubert Weber (ex CEO di Mondelez Europe) quali nuovi membri esterni. Sostituiscono gli attuali membri esterni Roger Baillod, Thomas Rudolph, Ursula Schöpfer, Doris Aebi e Roelof Joosten, deceduto all'inizio di marzo 2020.

Dominique Biedermann, Jean-René Germanier, Paola Ghillani, Hans A. Wüthrich nonché il Presidente della Direzione generale FCM, Fabrice Zumbrunnen, e la presidentessa dell'Amministrazione FCM, Ursula Nold, sono stati confermati per un ulteriore periodo di mandato. I delegati hanno eletto quale nuova rappresentante dei collaboratori Séghira Egli (responsabile di progetto Comunicazione presso la FCM), che succede ad Andrea Hilber. Hanno inoltre confermato l'attuale rappresentante dei collaboratori Patrick Avanthay.

L'elezione della presidenza dell'assemblea dei delegati avverrà il 27 giugno 2020 in occasione di un'assemblea dei delegati in forma abbreviata.

Presa d'atto e approvazione del conto e della relazione annuale

I delegati hanno poi autorizzato il conto annuale 2019 della FCM, acconsentito all'utilizzo della perdita di bilancio e approvato l'operato della Direzione generale FCM e dell'Amministrazione FCM. Hanno inoltre approvato la relazione annuale 2019 del Gruppo Migros che, in un contesto di mercato difficile, ha conseguito un fatturato di 28,659 miliardi di franchi (+0,7%), un risultato operativo EBIT prima degli aggiustamenti del portafoglio di 686 milioni di franchi (+5,5%) nonché un utile del Gruppo di 335 milioni di franchi (-29,6%).

Nota: la Migros ha comunicato il risultato del Gruppo il 24 marzo 2020: www.migros.ch/bilancio e report.migros.ch/it/

Contatto

Download