Migros incrementa la massa salariale fino all'1% e a...

Migros incrementa la massa salariale fino all'1% e aumenta i salari minimi

Per il 2022 Migros ha concordato con le parti sociali un aumento della massa salariale fino all'1%. Al centro dell'attenzione vi saranno i salari minimi: dal 1° gennaio 2022 saranno uniformati e incrementati. Altri aumenti salariali saranno individuali e avverranno secondo la funzione ricoperta e la valutazione delle prestazioni. Inoltre i collaboratori beneficeranno di generosi contributi alle casse pensioni, oltre che di premi, carte regalo o buoni.

Data
Formato
Comunicato stampa

Nel 2022 Migros aumenterà la propria massa salariale fino all'1%. Al centro dell'attenzione vi sarà l'incremento dei salari minimi e l'aumento graduale dei salari di riferimento. Dal 1° gennaio 2022 il salario minimo salirà a fr. 4100*. Entro il 31 marzo 2023 saranno adeguati anche i salari di riferimento per il personale qualificato*:

  • Apprendistato di 2 anni: fr. 4200

  • Apprendistato di 3 anni: fr. 4300

  • Apprendistato di 4 anni: fr. 4500

I salari degli altri collaboratori saranno adeguati individualmente in base alla funzione ricoperta e alla valutazione delle prestazioni. Il risultato delle trattative vale per i collaboratori assoggettati al contratto collettivo nazionale di lavoro Migros (CCNL). I salari degli altri collaboratori saranno adeguati individualmente in base alla funzione ricoperta e alla valutazione delle prestazioni. Inoltre i collaboratori beneficeranno di premi, carte regalo o buoni specifici delle rispettive imprese.

Le parti sociali interne ed esterne, la Commissione nazionale del Gruppo Migros (Lako), la Società degli impiegati del commercio e l'Associazione svizzera del personale della macelleria accolgono con favore l'esito delle trattative.

Indennità supplementari attrattive per i collaboratori
I collaboratori di Migros assoggettati al CCNL beneficiano di contributi molto generosi alla cassa pensioni, a carico per due terzi del datore di lavoro. I collaboratori ricevono inoltre generose prestazioni supplementari sotto forma di offerte speciali per i collaboratori, premi fedeltà e punti Cumulus supplementari.

Parità salariale: Migros ha ricevuto il marchio di qualità «We Pay Fair»
Quest'anno Migros ha effettuato l'analisi della parità salariale e ha ricevuto il marchio di qualità «We Pay Fair» del Competence Center for Diversity and Inclusion dell'Università di San Gallo.

*Eccezione: Cooperativa Migros Ticino.

Il materiale fotografico può essere scaricato qui.

Contatto

Download