Nutri-Score

Migros adotta il Nutri-Score per tutte le marche proprie

Prossimamente su tutte le confezioni delle marche proprie Migros figurerà l'etichetta Nutri-Score. Il Nutri-Score utilizza un sistema a colori per valutare e rendere visibile a colpo d'occhio la qualità nutrizionale di un prodotto con l'obiettivo di facilitare la scelta degli alimenti nella vita quotidiana. Online, Migros si avvale già adesso di un semaforo nutrizionale, complementare al Nutri-Score. In qualità di primo dettagliante svizzero la Migros garantisce così più trasparenza in modo globale e coerente.

Nel mese di agosto 2020 Migros ha cominciato a introdurre il Nutri-Score a titolo di prova sulle confezioni delle marche proprie Cornatur e Pelican. Un'intuizione di successo: con riscontri positivi, la clientela Migros ha dimostrato di apprezzare le informazioni trasparenti sulla qualità nutrizionale dei prodotti. In aggiunta al Nutri-Score, da metà marzo 2021 Migros contrassegna online ogni prodotto con il cosiddetto semaforo nutrizionale che utilizza i colori rosso, giallo e verde per indicarne e valutarne la percentuale di grassi, zuccheri e sale. Il Nutri-Score e il semaforo nutrizionale si completano: forniscono informazioni aggiuntive sui valori nutrizionali dei prodotti.

n proposito Matthias Wunderlin, responsabile del marketing, dichiara: «Il nostro obiettivo è facilitare la vita ai clienti e informarli in modo trasparente. Ecco perché Migros ha deciso di adottare progressivamente il Nutri-Score per tutte le marche proprie». A inizio giugno 2021 sarà applicato anche all'assortimento di pane. In totale saranno 430 i tipi di pane fresco contrassegnati con il Nutri-Score. Altre marche seguiranno man mano. Puntiamo infatti a contrassegnare tutte le marche proprie Migros del settore “Food” con il Nutri-Score entro il 2025. Dopo l'introduzione della scala di sostenibilità M-Check a metà marzo, il Nutri-Score e il semaforo nutrizionale digitale sono gli ulteriori passi per dare alla clientela informazioni ancor più trasparenti sugli alimenti in vendita alla Migros. «Siamo molto felici di questa decisione di Migros», afferma Sara Stalder della Fondazione per la protezione dei consumatori. E aggiunge: «Lottiamo da oltre dieci anni per avere un semaforo nutrizionale sui prodotti lavorati. Molte persone trovano complicate le indicazioni dei valori nutritivi sul retro della confezione».

Strumento di orientamento per acquisti consapevoli

Il Nutri-Score è un sistema volontario di etichettatura dei prodotti posizionato sulla parte anteriore della confezione. Riassume le principali proprietà nutrizionali di un alimento, che valuta su una scala da 1 a 5, da A (verde) a E (rosso). Il Nutri-Score consente un rapido confronto tra derrate alimentari simili, facilitando così la scelta del prodotto da acquistare più adatto alle proprie esigenze. La formula per il calcolo del Nutri-Score è scientificamente convalidata da ricercatori indipendenti. La valutazione Nutri-Score comprende le proprietà nutrizionali benefiche e nocive. Negli aspetti positivi rientrano il contenuto di frutta, verdura, legumi, frutta a guscio, determinati oli, fibre alimentari e proteine. Quanto più alta è la percentuale di questi elementi, tanto più intenso è il verde del semaforo. All'opposto il punteggio nel settore rosso: quanto più zucchero, sale, acidi grassi saturi ed energia (calorie) contiene un alimento, tanto più intenso è il rosso del semaforo. È tuttavia importante ricordare che il Nutri-Score non è una valutazione assoluta, ma semplicemente uno strumento di orientamento per confrontare alimenti simili.

Promuovere un'alimentazione sana

Migros è attiva anche a molti altri livelli nella promozione di un'alimentazione sana. Riduce per esempio di sua iniziativa la percentuale di zuccheri e sale negli alimenti lavorati di propria produzione e fornisce consigli per un'alimentazione sana sulla propria piattaforma dedicata alla salute iMpuls oltre a proporre interessanti offerte per fare movimento e sport nonché, su Migusto, svariate ricette che invogliano a metter mano ai fornelli.