Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Esercizio 2019

filiale-titelbild.jpg

Il Gruppo Migros mantiene la rotta nonostante un 2019 difficile

Nel 2019 il Gruppo Migros si è concentrato maggiormente sulla sua attività principale e ha investito in un rapporto qualità-prezzo attrattivo per la clientela. Il fatturato consolidato è salito a 28,683 miliardi di franchi (+0,8%). Il risultato operativo (EBIT) prima degli aggiustamenti del portafoglio è migliorato del 5,5% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 686 milioni di franchi. Nonostante le perdite dovute alla cessione del Gruppo Gries Deco e di m-way, il Gruppo Migros ha realizzato un utile di 335 milioni di franchi (-29,6%). Con una crescita del 10% circa, ha mantenuto la sua posizione di leader del commercio online svizzero. Attraverso il suo impegno sociale volontario, per esempio tramite il Percento culturale Migros, ha sostenuto importanti progetti nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia con complessivamente 137 milioni di franchi. In relazione al coronavirus, i collaboratori della Migros al momento stanno compiendo uno sforzo straordinario al fine di adempiere al mandato di approvvigionamento e far fronte all'aumento della domanda di prodotti di uso quotidiano da parte della popolazione.

Nel 2019 il Gruppo Migros ha esaminato il suo portafoglio aziendale e ha concentrato la sua strategia sull'attività principale. Il processo di adeguamento del portafoglio nel settore non food è stato concluso con successo in pochi mesi con la vendita del Gruppo Gries Deco, delle filiali Interio, di m-way e di Globus. Grazie a queste vendite Migros è in grado di investire in modo più mirato là dove porta a maggiori benefici per la clientela. Migros intende infatti semplificare la spesa sia online sia nei punti vendita collegando così questi due ambienti di acquisto senza soluzione di continuità. La popolazione svizzera può contare sul fatto di trovare da Migros il miglior assortimento, in modo semplice e comodo, a prezzi concorrenziali. Ancora una volta, nel 2019 più persone hanno effettuato acquisti presso Migros. L'affluenza dei clienti è aumentata dello 0,8%, raggiungendo i 353 milioni di acquisti effettuati.

Rapporto d'esercizio 2019:

La Migros ha deciso di non offrire più il suo rapporto annuale in formato cartaceo, anche per amore dell'ambiente. Da ora in poi puoi trovare il Rapporto d'esercizio 2019 in internet:

Immagini da scaricare