Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Esercizio 2020

Filiale Migros, Kreuzplatz, Zurigo

Nel 2020 il Gruppo Migros ha conquistato quote di mercato e consolidato la sua posizione di leadership online

Il Gruppo Migros chiude positivamente l'esercizio 2020 nonostante l'emergenza Covid. È riuscito ad acquisire quote di mercato grazie all'ampliamento di un'offerta più vicina alla clientela e a investimenti nella qualità dei prodotti e nella convenienza dei prezzi. Il fatturato è aumentato del 4,4% attestandosi a 29,947 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo è pari a 1,757 miliardi di franchi, ed è da ricondurre principalmente a successi una tantum con la cessione di Globus e del centro commerciale Glatt. Al netto di questi ricavi eccezionali, Migros ha segnato un utile del Gruppo di 555 milioni di franchi. E questo nonostante alcuni importanti settori, come viaggi, gastronomia e tempo libero, abbiano registrato pesanti flessioni. Nell'e-commerce il Gruppo Migros è riuscito a consolidare ulteriormente la netta posizione di leader di mercato in Svizzera. Il fatturato del commercio al dettaglio online complessivo ha visto una crescita record del 45,5%. Il fatturato complessivo dell'attività online ha raggiunto quota 2,995 miliardi di franchi, contribuendo per la prima volta al 10% del fatturato globale del Gruppo. Con il suo impegno sociale Migros ha investito 159 milioni di franchi in cultura, formazione, tempo libero, progetti pionieristici e lavori di sviluppo.

La pandemia del coronavirus ha influito fortemente sull'andamento degli affari del Gruppo Migros per il 2020. Nel commercio stazionario e sulle piattaforme online c'è stato un forte aumento della domanda. Al contempo alcuni settori di attività, quali viaggi, gastronomia, offerte per il tempo libero e fitness, hanno subito massicce flessioni. Migros ha comunque saputo difendersi bene nonostante le sfide. Nel difficile periodo della pandemia era presente e ha assunto un ruolo fondamentale nell'approvvigionamento dei beni d'uso quotidiano. I collaboratori e le collaboratrici hanno profuso un impegno straordinario. «Per questo desidero ringraziare tutti i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo Migros. Hanno conseguito risultati eccezionali in condizioni estremamente difficili, tanto in modo visibile per i clienti quanto dietro le quinte a livello logistico», dichiara Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.

Rapporto d'esercizio 2020:

La Migros ha deciso di non offrire più il suo rapporto annuale in formato cartaceo, anche per amore dell'ambiente. Da ora in poi puoi trovare il Rapporto d'esercizio 2020 in internet: