
non solo parole, ma fatti. Scopri di più!
Navigazione
Migros. M per il Meglio.
Il Gruppo Migros chiude positivamente l'esercizio 2020 nonostante l'emergenza Covid. È riuscito ad acquisire quote di mercato grazie all'ampliamento di un'offerta più vicina alla clientela e a investimenti nella qualità dei prodotti e nella convenienza dei prezzi. Il fatturato è aumentato del 4,4% attestandosi a 29,947 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo è pari a 1,757 miliardi di franchi, ed è da ricondurre principalmente a successi una tantum con la cessione di Globus e del centro commerciale Glatt. Al netto di questi ricavi eccezionali, Migros ha segnato un utile del Gruppo di 555 milioni di franchi. E questo nonostante alcuni importanti settori, come viaggi, gastronomia e tempo libero, abbiano registrato pesanti flessioni. Nell'e-commerce il Gruppo Migros è riuscito a consolidare ulteriormente la netta posizione di leader di mercato in Svizzera. Il fatturato del commercio al dettaglio online complessivo ha visto una crescita record del 45,5%. Il fatturato complessivo dell'attività online ha raggiunto quota 2,995 miliardi di franchi, contribuendo per la prima volta al 10% del fatturato globale del Gruppo. Con il suo impegno sociale Migros ha investito 159 milioni di franchi in cultura, formazione, tempo libero, progetti pionieristici e lavori di sviluppo.
La pandemia del coronavirus ha influito fortemente sull'andamento degli affari del Gruppo Migros per il 2020. Nel commercio stazionario e sulle piattaforme online c'è stato un forte aumento della domanda. Al contempo alcuni settori di attività, quali viaggi, gastronomia, offerte per il tempo libero e fitness, hanno subito massicce flessioni. Migros ha comunque saputo difendersi bene nonostante le sfide. Nel difficile periodo della pandemia era presente e ha assunto un ruolo fondamentale nell'approvvigionamento dei beni d'uso quotidiano. I collaboratori e le collaboratrici hanno profuso un impegno straordinario. «Per questo desidero ringraziare tutti i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo Migros. Hanno conseguito risultati eccezionali in condizioni estremamente difficili, tanto in modo visibile per i clienti quanto dietro le quinte a livello logistico», dichiara Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.
La Migros ha deciso di non offrire più il suo rapporto annuale in formato cartaceo, anche per amore dell'ambiente. Da ora in poi puoi trovare il Rapporto d'esercizio 2020 in internet: