Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Il fondatore della Migros

Gottlieb Duttweiler (1888 – 1962) è stato un grande imprenditore, un politico e un visionario. Con le sue idee all'avanguardia e un grande impegno sociale ha scritto una pagina importante della storia dell'economia Svizzera.

Gottlieb Duttweiler nasce a Zurigo il 15 agosto 1888. Dopo un apprendistato commerciale presso la Pfister & Sigg, ditta specializzata nel commercio di coloniali, ne diviene contitolare nel giro di dieci anni e deve recarsi spesso all'estero per conto dell'azienda. Quando nel 1923 la Pfister & Sigg viene liquidata, Duttweiler perde il proprio patrimonio.

Si trasferisce così con sua moglie in Brasile per amministrare una piantagione di caffè. Il suo progetto però fallisce e i due fanno ritorno in Svizzera.

Successo al terzo tentativo

Al suo terzo tentativo Duttweiler ha un colpo di genio: mettendo a frutto le sue grandi esperienze nel commercio crea un'organizzazione di vendita del tutto nuova che non dipende da intermediari. Vuole gettare un ponte tra i produttori e i consumatori. Tale idea è alla base della fondazione della Migros SA il 15 agosto 1925.

Gottlieb Duttweiler acquista cinque camion Ford T e li trasforma in negozi viaggianti per la vendita di articoli di base come il caffè, il riso, lo zucchero, la pasta, il grasso di cocco e il sapone. La Migros offre tali prodotti a prezzi fino al 40 per cento inferiori rispetto a quelli della concorrenza.

Le casalinghe sono le sue alleate

L'idea ha subito successo e già a partire dal 1926 la Migros gestisce anche il suo primo negozio fisso. Negli anni seguenti l'ambizioso imprenditore si scontra tuttavia con l'accanita resistenza dei negozianti già affermati, delle associazioni di categoria e dei partiti politici. Tutti si oppongono energicamente alla Migros che, grazie alla sua semplicità, qualità e convenienza, sta rivoluzionando il commercio al dettaglio svizzero.

A sostenere Gottlieb Duttweiler ci sono però le sue migliori e irremovibili alleate: le casalinghe che riconoscono subito i vantaggi offerti dal fare la spesa alla Migros. Inoltre Gottlieb Duttweiler supera gli ostacoli ricorrendo a ulteriori innovazioni. Reagisce ad esempio al boicottaggio da parte dei fornitori a partire dal 1928 fondando una propria industria.

Più che un semplice commerciante al dettaglio

La Migros non è solo un semplice commerciante al dettaglio di successo: Duttweiler desidera che la sua azienda sia sempre al servizio del bene comune e che tutti possano trarre beneficio dal suo successo. Con la trasformazione della fiorente Migros in una cooperativa, Duttweiler dona nel 1940 la sua impresa al popolo svizzero e, con istituzioni come il Percento culturale e la Scuola Club, rende accessibile la cultura e l'istruzione anche alle fasce meno abbienti della popolazione.

Di Duttweiler è nota la citazione: "Nel mondo moderno avranno successo quelli che sapranno creare attorno alla propria impresa un mondo di idee". La sua idea si è affermata ed è viva ancora oggi.

Per saperne di più