Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Domande frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti su Cornatur e i suoi prodotti.

Cornatur in generale

I prodotti Cornatur sono sani? E perché non tutti i prodotti Cornatur sono vegani? Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

L'albume non contiene colesterolo ed è molto prezioso dal punto di vista della psicologia alimentare. Inoltre muta quasi al 100% in «albume umano» diventando così una fonte di proteina per eccellenza. L'albume viene usato per dare ai nostri prodotti la consistenza desiderata.

Un prodotto Bio è composto di sole materie prime di qualità Bio. Non sempre è purtroppo possibile procurare queste materie prime. Il nostro impegno è tuttavia di offrire più prodotti di qualità Bio possibili.

Nello sviluppo dei prodotti l'impiego di additivi con numeri E è stato minimizzato. Per noi è molto importante offrire il maggior numero possibile di prodotti privi di additivi. A volte tuttavia i vantaggi degli additivi prevalgono. Vengono impiegati ad esempio per ciò che concerne la conservabilità o per motivi sensoriali. Naturalmente tutti gli additivi utilizzati non nocciono alla salute.

Tutti i prodotti a base di uova lavorati nell'impresa Fredag AG provengono da galline di allevamento in libertà. Ciò significa che tutte le galline hanno sempre la possibilità di stare all'aperto.

Il cartone della scatola che avvolge la vaschetta con il prodotto è di materiale riciclabile. Il cartone quindi è più ecologico a differenza di una scatola colorata con etichette incollate. Una confezione deve avere anche lo spazio sufficiente per dichiarare al cliente le informazioni richieste per legge. La confezione in pellicola (vaschetta) è necessaria per offrire al consumatore prodotti in uno stato igienicamente impeccabile e per garantire la loro conservabilità.

No, noi non usiamo materie prime geneticamente modificate. Secondo un piano di monitoraggio le materie prime vengono sottoposte a controlli regolari che garantiscono l'assenza di modifiche e contaminazioni genetiche.

Sul retro di ogni confezione sono elencate le sostanze nutritive per 100 g di contenuto e per pezzo. La maggior parte dei prodotti Cornatur ha un contenuto elevato di proteina, carboidrati e alcuni prodotti contengono anche una parte relativamente alta di fibre. Queste sostanze nutritive coprono una gran parte del fabbisogno giornaliero.

Grazie a un contenuto elevato di proteine di origine vegetale, carboidrati e fibre i prodotti Cornatur sono facili da smaltire e adatti per persone con un'alimentazione consapevole. Tutti i prodotti impanati hanno inoltre un contenuto di grassi molto ridotto e sono quindi adatti per un'alimentazione povera di grassi.

Prodotti Cornatur con Quorn™

I prodotti Quorn™ si possono mangiare crudi? Si possono congelare? Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

In Svizzera i prodotti Quorn™ sono disponibili esclusivamente alla Migros dal 1995.

 

Il Quorn™ è stato lanciato in Inghilterra nel 1985. Grazie al notevole successo riscosso, ben presto si cominciò a distribuirlo anche su altri mercati europei come in Belgio (1992), nei Paesi Bassi (1993), in Irlanda (1994), in Svizzera (1995) e in Svezia (1998). Nel 2002 i prodotti Quorn™ sono riusciti a spingersi addirittura oltreoceano e hanno conquistato il mercato americano. Dal 2007 il Quorn™ è in vendita anche in Danimarca e dal 2008 in Norvegia.

I prodotti Quorn™ possono essere preparati in svariati modi. Grigliati, rosolati in padella, cotti al vapore, nel forno tradizionale o nel microonde: niente più limiti alla fantasia. Con le specialità Quorn™ è possibile mettere in tavola svariate e gustose pietanze. Troverete idee su come cucinare questi prodotti, adatti a ogni occasione, su questo sito. La cottura richiede pochi minuti e non modifica né la forma né il volume dei prodotti. Cotti al forno i prodotti Quorn™ sono pronti già dopo otto-dodici minuti.

Nella piramide alimentare i prodotti Quorn™ sono assegnati alla categoria dei fornitori di proteine, come la carne, il formaggio, le uova e i latticini. Per un’alimentazione equilibrata la Società svizzera di nutrizione consiglia di consumare sufficienti proteine secondo il motto «ogni giorno quanto basta».

 

La piramide alimentare mostra molto bene di cosa è composta un’alimentazione sana ed equilibrata. È strutturata in modo tale da garantire un apporto sufficiente di energia e di sostanze nutritive e immunizzanti vitali. Questo tipo di alimentazione contribuisce notevolmente al benessere fisico. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide come ad es. le bevande non zuccherate, la frutta e la verdura dovrebbero essere consumati in grandi quantità. Gli alimenti che figurano ai piani superiori, come ad es. dolciumi, salatini e bevande zuccherate, dovrebbero invece essere consumati con moderazione e in piccole quantità. È importante che i vari alimenti siano possibilmente di stagione e variati, provengano dai singoli livelli della piramide e vengano preparati e cotti nel rispetto delle loro caratteristiche organolettiche.

I prodotti Quorn™ possono essere congelati nella confezione originale, purché intatta, o in un’altra confezione adatta (vaschette o sacchetti freezer). Questi prodotti si conservano in congelatore per 2-3 mesi circa. I prodotti Nature (scaloppina, sminuzzato, macinata) si conservano in congelatore addirittura fino a 6 mesi. È importante che al momento del congelamento la data di scadenza non sia stata superata.

 

Ti consigliamo di lasciare scongelare i prodotti in frigorifero prima di prepararli (ad es. durante la notte.) Una volta scongelati i prodotti devono essere consumati al più presto (entro un giorno).

 

Una volta scongelati, i prodotti non possono essere congelati di nuovo.

 

Se il prodotto Quorn™ scongelato viene tuttavia riscaldato a temperatura sufficiente (almeno a 70° C), come quando si prepara un pasto caldo, gli avanzi possono essere nuovamente congelati.

Se non si consuma l’intero contenuto della confezione di Quorn™, il resto può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. L’importante è non superare la data di scadenza. È preferibile conservare il prodotto in una vaschetta di plastica adatta munita di coperchio oppure in un sacchetto salva freschezza o avvolto nella pellicola.

 

I prodotti Quorn™ possono anche essere congelati.

In Svizzera, i prodotti Quorn™ sono in vendita solo alla Migros negli scaffali dedicati a Cornatur. Sempre più spesso questi prodotti vengono proposti anche in gastronomia, ad es. nei ristoranti, in particolare dove si servono menu vegetariani.

I Quorn™ sono prodotti a base di funghi. Il fungo (fusarium venenatum) proviene originariamente dal terreno ed è una fonte naturale di proteine. Abbiamo ricreato il processo di crescita di questo fungo copiandolo dalla natura. Né il prodotto Quorn™ né il fungo fusarium venenatum sono geneticamente modificati. Per ottimizzare la produzione si ricorre a processi chimico biologici simili a quelli adottati per produrre la birra, lo yogurt e il lievito. Il processo chiave è la fermentazione. Il fungo cresce molto rapidamente in condizioni ideali (è importante soprattutto la temperatura giusta) e con l’aggiunta di glucosio, minerali, ossigeno e azoto. Queste condizioni di crescita ottimali per il processo di fermentazione vengono rigorosamente controllate.

 

Infine le proteine del fungo vengono mescolate con aromi e con albume (di uova provenienti da allevamenti all’aperto) e al prodotto viene data una prima forma (ad es. filetti, scaloppine, macinato o sminuzzato). Seguono il riscaldamento del prodotto mediante vapore e il successivo raffreddamento. Poi, ai prodotti viene data la forma finale e si procede al surgelamento. Quest'ultima procedura serve a conferire al prodotto una consistenza solida.

 

Se desideri saperne di più sulla produzione dei prodotti Quorn™, ti consigliamo di visitare il primo museo micologico internazionale Mycorama. Il museo Mycorama è stato inaugurato nell’autunno del 2007 e si trova a Cernier (NE).

I prodotti Quorn™ non sono adatti all’alimentazione dei lattanti sotto i dodici mesi. L'elevato tenore di fibre e la presenza delle proteine dei funghi li rendono difficili da digerire. I prodotti Quorn™ dovrebbero essere introdotti nell’alimentazione dei bambini solo in un secondo momento e inizialmente solo in piccole quantità – proprio come si fa con gli altri funghi e con i legumi.

Per saperne di più