Navigazione

Migros. M per il Meglio.

max-havelaar-logo.png

Fairtrade Max Havelaar - Per più solidarietà nell'agricoltura e nel commercio

Informazioni sul marchio

La vendita di prodotti con il marchio Fairtrade Max Havelaar contribuisce a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei produttori e delle loro famiglie. Scegliendo i prodotti Fairtrade per la spesa quotidiana le consumatrici e i consumatori forniscono un aiuto sostanziale.

Il marchio Fairtrade Max Havelaar è sinonimo di prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili e oggetto di commercio equo. Fairtrade sostiene i piccoli coltivatori e i lavoratori delle piantagioni di paesi emergenti e in via di sviluppo, affinché possano migliorare le condizioni di vita con le proprie risorse. I piccoli contadini possono infatti contare su entrate maggiori e sicure e, con lo speciale premio che ricevono, investire in progetti comuni. I lavoratori delle piantagioni usufruiscono di condizioni di lavoro e misure per la tutela della salute regolamentate.

La Migros è partner della Fondazione Max Havelaar (Svizzera) sin dal 1992, anno della sua istituzione.

Saperne di più sull'organizzazione Fairtrade Max Havelaar

Prodotti

Direttive

I prodotti con il marchio Fairtrade Max Havelaar sono coltivati e commercializzati conformemente agli standard internazionali Fairtrade. Questi standard perseguono un approccio globale con disposizioni che toccano non solo l'agricoltura, ma anche l'organizzazione dei produttori e il commercio equo delle materie prime. Essi poggiano sui tre pilastri del commercio, della socialità e dell'ambiente. Essi creano le condizioni necessarie per garantire lo sviluppo economico, sociale ed ecologico delle produttrici e dei produttori. 

Gli obiettivi degli standard Fairtrade:

  • organizzazioni dei produttori trasparenti e gestite democraticamente come chiave per uno sviluppo sempre più autonomo
  • creazione di un accesso al mercato a condizioni favorevoli
  • rapporti stabili di partenariato e prezzi equi che coprono i costi di una produzione sostenibile
  • I premi Faitrade supplementari consentono d’investire nella produttività e in progetti per il bene di tutta la comunità, come la costruzione di una scuola o di un ambulatorio
  • condizioni di lavoro migliori e tutela della salute
  • prospettive di sviluppo per le organizzazioni di piccoli coltivatori

 

Controllo e certificazione:

l rispetto dei severi standard Fairtrade per l'agricoltura e per tutta la catena di fornitura è garantito dal centro di certificazione indipendente e accreditato ISO 17065 FLOCERT. Le ispettrici e gli ispettori si recano sul posto a intervalli regolari per verificare che gli standard imposti siano rispettati.     

Per saperne di più sugli standard di Fairtrade Max Havelaar

Domande frequenti

Lo sapevi che...

Max Havelaar è il protagonista di un romanzo pubblicato nel 1860 con il titolo «Max Havelaar o le aste del caffè della Società di Commercio olandese». L'autore Eduard Douwes Dekker visse nelle colonie olandesi come impiegato dello Stato lottando con successo contro le ingiustizie locali. Il romanzo e il protagonista Max Havelaar sono molto popolari in Olanda. Quando venne istituita la prima fondazione Fairtrade in Olanda nel 1988, si scelse simbolicamente il nome di Max Havelaar. Più tardi questo nome venne ripreso da svariate altre organizzazioni operanti per il commercio equo.

La Fondazione Max Havelaar è stata istituita nel 1992 dagli enti assistenziali Pane per tutti, Caritas, Sacrificio quaresimale, HEKS, Helvetas e Swissaid. Da allora la Migros è Domande frequenti della Fondazione.

La svolta è stata impressa nel 1997 con l'introduzione delle banane. L'assortimento di prodotti da commercio equo viene continuamente arricchito e oggi non sono disponibili solo caffè, miele e banana con il marchio Fairtrade.

Vai ai prodotti

In un anno la Migros smercia circa 9000 tonnellate di banane Fairtrade bio.

La Migros propone una vasta gamma di prodotti Fairtrade Max Havelaar. Dalla frutta ai succhi, dal caffè al cioccolato via via fino ai piatti pronti, alle rose e agli articoli di cotone, i consumatori trovano di tutto.

Vai ai prodotti

I preferiti dai nostri clienti

LeShop

Prodotti Migros online

Ora su LeShop.ch

Per saperne di più