Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Secure

Un assortimento completo per persone che soffrono d'incontinenza.

Qualità di vita nonostante l'incontinenza

Oggigiorno è possibile vivere una vita attiva senza problemi nonostante l'incontinenza. Purtroppo l'incontinenza è ancora un tema tabù nonostante in Svizzera riguardi circa 400 000 persone.

Adatti a ogni situazione e tagliati su misura per tutte le esigenze, i prodotti igienici Secure sono stati sviluppati appositamente da specialisti e offrono la protezione giusta in qualsiasi situazione. I prodotti igienici Secure sono comodi, discreti, assorbenti e in grado di neutralizzare i cattivi odori. I prodotti igienici Secure ti proteggono con discrezione anche nelle giornate più attive.


L'assortimento Secure comprende diversi prodotti con varie capacità d'assorbimento e dimensioni. Trovi così presso la tua Migros il prodotto ottimale per tutti i casi d'incontinenza, da quella più leggera a quella più grave.

Assortimento Secure

L’assortimento Secure comprende prodotti con diversi gradi di assorbenza, adatti per incontinenza da leggera a media.

Informazioni

La vescica e le sue funzioni

Un complicato processo permette ai reni di produrre l'urina e di trasportarla tramite gli ureteri nella vescica. Quest'ultima si gonfia lentamente. Una volta piena, i nervi comunicano al cervello lo stimolo di minzione, controllato dal cervello al fine di evitare perdite involontarie. La vescica ha una capacità di 300 – 500 ml e serve da serbatoio per contenere l'urina. Durante la fase di riempimento, la vescica si gonfia lentamente, ma rimane chiusa grazie allo sfintere uretrale. La necessità di svuotare la vescica viene segnalata al cervello attraverso i nervi nel midollo spinale. Quando deve essere svuotata, il muscolo detrusore si contrae e lo sfintere uretrale si rilassa per permettere la libera espulsione dell'urina.

Ciclo di riempimento e svuotamento della vescica:

  1. La vescica si riempie
  2. Vescica mezzo piena, prima manifestazione del bisogno di urinare 
  3. Il bisogno di urinare viene volontariamente represso, fino a quando si presenta l'occasione adatta.
  4. Svuotamento della vescica

Lo svuotamento della vescica è quindi un processo volontario e controllato. Le persone che soffrono d'incontinenza hanno spesso un controllo limitato o nessun controllo sulla loro vescica.

le forme più comuni di incontinenza urinaria

Qui di seguito sono indicate le forme più comuni di incontinenza urinaria:

Incontinenza da sforzo: perdita involontaria di urinama causa di una pressione esercitata sulla vescica, per esempio tossendo, starnutendo, correndo, eccetera.

Incontinenza da urgenza: bisogno subitaneo e impellente di andare spesso al bagno (più di 7 volte al giorno); eventualmente in associazione a perdite.
 
Incontinenza mista: a volte i sintomi dell'incontinenza da sforzo e della vescica iperattiva possono manifestarsi contemporaneamente.
 
Incontinenza da sovrariempimento (con residuo urinario): perdite continue di gocce dovute all'incapacità della vescica di svuotarsi completamente.


Andare al bagno più di 7 volte durante il giorno e più di 2 volte durante la notte può indicare un problema di incontinenza. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi prontamente a un medico per definire la tipologia di cui si soffre e dare il via agli esami necessari.

Se desideri sapere se soffri d'incontinenza fai il test. Per fare il test clicca qui.

Suggerimenti per una vescica sana

Bere a sufficienza, da 1 a 2 l al giorno, ascoltando i segnali della sete che il corpo invia. Bere di più durante attività sportive o se fa molto caldo. Una quantità insufficiente di liquidi rende l'urina più concentrata. Ciò può irritare le mucose della vescica, cosa che a sua volta causa più infezioni e problemi. 

Andare regolarmente, ma non troppo spesso al bagno. Andare più di 7 volte al giorno può già indicare un inizio di incontinenza. Non bisogna inoltre trattenere lo stimolo troppo a lungo.

È infine utile rafforzare i muscoli del bacino con esercizi mirati. 

Tutti gli esercizi nonché i suggerimenti e le informazioni relative all'incontinenza sono state fornite dalla Società d'aiuto per l'incontinenza, Svizzera. La Migros è da anni membro e sostenitrice della suddetta società. Per maggiori informazioni, ragguagli e consulenza clicca sul link o telefona al numero riportati qui sotto. 


Société suisse d'aide aux personnes incontinentes:

www.inkontinex.ch

044 994 74 30

info@inkontinex.ch

Perché proprio i prodotti igienici Secure?

Adatti ad ogni situazione e ideati per soddisfare le esigenze personali, gli assorbenti Secure vengono sviluppati da esperti. L'assortimento è composto da diversi prodotti trattanti e d'ausilio che permettono di trascorrere la quotidianità all'insegna della libertà!

Pagine preferite