Navigazione

Migros. M per il Meglio.

utz-logo.png

UTZ - Per un'agricoltura sostenibile e un futuro migliore

Informazioni sul marchio

UTZ contraddistingue prodotti come caffè, tè e cacao provenienti da fonti sostenibili dal punto di vista ecologico e sociale. Attraverso il programma UTZ gli agricoltori migliorano i loro raccolti, aumentano il reddito e moltiplicano le prospettive proteggendo l'ambiente e le risorse naturali. Grazie a metodi di coltivazione efficienti, i contadini incrementano i loro raccolti e quindi anche il loro reddito. Inoltre, la regolamentazione delle condizioni di lavoro migliora la sicurezza sociale delle famiglie. Le materie prime provengono da un’agricoltura rispettosa dell'ambiente.

Saperne di più sull'organizzazione UTZ

Prodotti

Direttive

Le materie prime di prodotti certificati UTZ sono coltivate e commercializzate in base al codice comportamentale UTZ (Code of Conduct). Questo codice comprende standard specifici per i seguenti prodotti:

  • caffè
  • cacao
  • tè e rooibos
  • nocciole

Le direttive si concentrano sulla prassi di coltivazione professionale, tenendo conto di aspetti economici, ecologici e sociali. I requisiti del marchio UTZ:

  • metodi di coltivazione migliori, ad es. sfruttamento efficiente di suolo, acqua, concimi e forza lavoro
  • condizioni di lavoro migliori, ad es. ambiente di lavoro più sicuro e più salutare e misure di sicurezza efficaci, nonché rispetto dei salari minimi prescritti dalla legge
  • protezione migliore dell'ambiente, ad es. tutela della biodiversità e impiego più responsabile e ridotto al minimo di pesticidi e concimi sintetici
  • migliore prevenzione per le generazioni future, ad es. abolizione del lavoro minorile e prevenzione medica per mamme e bambini
  • controllo e certificazione

A livello di coltivazione, diverse forme organizzative possono ottenere la certificazione UTZ (singoli produttori, cooperative, piantagioni, ecc.). Sul piano commerciale possono essere certificati tutti gli attori che soddisfano gli standard UTZ. Un prodotto è certificato UTZ a condizione che tutta la catena di fornitura sia certificata UTZ.
Per garantire il rispetto del codice comportamentale UTZ, tutti gli attori della catena del valore aggiunto (produttori, commercianti) vengono regolarmente controllati da organizzazioni indipendenti e accreditate secondo la norma ISO-65. 

Per saperne di più sulle certificazioni

Domande frequenti

Sapevi che...

UTZ è una parola maya che significa buono.

Nel 2010 la Migros ha convertito tutto l'assortimento di base di caffè in grani in caffè sostenibile dal punto di vista ecologico e sociale e certificato nel rispetto dei severi requisiti di UTZ. Qualche tempo dopo la conversione ha interessato anche il prodotti a base di cioccolato e il tè. 

La Migros propone più di 500 articoli della marca propria Frey. Gran parte del cioccolato venduto nei suoi negozi è quindi provvisto del marchio UTZ. 

Circa il 20% della produzione mondiale di caffè proviene da produzione sostenibile e certificata. La metà di questa reca il marchio UTZ. 

Circa il 99% del cacao certificato UTZ è prodotto dai piccoli coltivatori. Più di 300'000 piccoli coltivatori per un totale di 16 paesi producono circa 700'000 tonnellate di cacao.

I preferiti dai nostri clienti

LeShop

Prodotti Migros Online

Ora su LeShop.ch

Per saperne di più