Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Conferenza sul bilancio annuale 2017

geschaeftsbericht-2016-3-16-9.jpg

Gruppo Migros 2016: crescita sostenuta

Nel 2016 il Gruppo Migros ha registrato un andamento solido nonostante il difficile quadro generale. I ricavi sono aumentati dell’1,2%, toccando quota 27,7 miliardi di franchi. Anche il fatturato del commercio al dettaglio in Svizzera e all’estero è cresciuto dell’1,2% attestandosi a 23,269 miliardi di franchi. In un contesto economico caratterizzato dal perdurare di situazioni di difficoltà, Migros è riuscita ad ampliare ancora una volta le proprie quote di mercato di un significativo 0,7%. Nell’esercizio in rassegna, l’utile del Gruppo si è attestato a 663 milioni di franchi (-16,2%). Gli investimenti, per un totale di 1,663 miliardi di franchi, sono stati nettamente superiori all’anno precedente (+22,6%). A fine anno il Gruppo Migros occupava un organico di 102’851 persone, di cui 3775 apprendisti.

Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros (FCM), commenta in questi termini l’esercizio scorso: “La duratura forza del franco e il conseguente turismo degli acquisti costantemente elevato, nonché il commercio online hanno, inciso sulle nostre attività anche l’anno scorso. Il fatto di essere riusciti di nuovo a incrementare la frequenza dei clienti, a conquistare ulteriori quote di mercato e ad accrescere notevolmente il fatturato in questo contesto di mercato è un successo. Un ulteriore dato positivo è stata l’introduzione dell’iniziativa nel settore sanitario in collaborazione con la farmacia Zur Rose e il lancio della nuova piattaforma della salute iMpuls. Il primato di società svizzera con la migliore reputazione dimostra che Migros non è solo innovativa, ma anche solida e viene apprezzata dai suoi clienti.”

Rapporto d'esercizio 2016:

La Migros ha deciso di non offrire più il suo rapporto annuale in formato cartaceo, anche per amore dell'ambiente. Da ora in poi puoi trovare il Rapporto d'esercizio 2016 in internet: