16.11.2016 - Comunicati stampa nazionali Quattro borse per la spesa riutilizzabili realizzate da artisti

Zurigo - Il Museo Migros di arte contemporanea, un’istituzione del Percento culturale Migros, e Marketing Migros hanno invitato quattro artisti a realizzare nuove borse per la spesa riutilizzabili. A partire dalla fine di novembre 2016, un milione di esemplari di queste borse sarà venduto in tutte le filiali Migros della Svizzera. Per realizzare queste borse riutilizzabili ed ecologiche, Migros si è rivolta ad artisti attivi nel mondo della fotografia: Olaf Breuning, Daniele Buetti, Stefan Burger e Alexandra Navratil.

kuenstlertragetaschen.jpg

Le bozze, realizzate ispirandosi a una vasta gamma di prodotti delle industrie Migros, sono frutto di una personale interpretazione degli artisti. I risultati sono molto particolari e spaziano dalla natura morta al collage.

Olaf Breuning (*1970 Sciaffusa, CH, vive e lavora a New York) si è ispirato al reparto dolciumi di Migros, giocando nella sua bozza con l’umorismo dei suoi collage, sculture, disegni e fotografie. Daniele Buetti (*1955 Friburgo, CH, vive e lavora a Zurigo), noto per il suo approccio critico nei confronti del mondo del glamour, fa comunicare tra loro i prodotti Migros utilizzando i fumetti. Alexandra Navratil (1978 Zurigo, CH, vive e lavora ad Amsterdam e a Basilea), artista che si occupa di film e fotografia, si ispira per il suo collage all’imballaggio dei prodotti, facendo riferimento al tema dell’assenza e della presenza degli oggetti, ricorrente nella sua opera. Stefan Burger (*1977 Müllheim, D, vive e lavora a Zurigo), nelle sue fotografie umoristiche e concettuali, approfondisce la mitologia della quotidianità e sovrappone con doppie esposizioni elementi naturali con prodotti di uso quotidiano dell’assortimento Migros.

Con queste borse riutilizzabili realizzate dagli artisti, Migros offre un oggetto funzionale, che ci accompagna ovunque: al supermercato come a un concerto, al lago o durante un’escursione. Questa edizione speciale è un segno dello speciale legame di Migros con l’arte. Queste borse sono quindi anche un oggetto da collezione per intenditori e amanti dell’arte e un accessorio di culto per i nostri clienti. Le borse sono in vendita a un prezzo di 2 franchi.

Infobox

• Tiratura: 1 000 000 di esemplari
  • Le borse sono realizzate al 100% con bottiglie PET riciclate
  • Distribuzione: graduale da novembre 2016, nelle filiali Migros di tutta la Svizzera
  • Costi: fr. 2.–/esemplare
  • Artisti: Olaf Breuning, Daniele Buetti, Alexandra Navratil, Stefan Burger
  • Opere di Olaf Breuning, Daniele Buetti e Stefan Burger sono presenti anche nella collezione del Museo Migros di arte contemporanea
  • Giovedì 8 dicembre, ore 18.00– 21.00: in occasione del lancio delle borse riutilizzabili e della presentazione dell’opera Principles of Admitting dell’artista scozzese Karla Black, il Museo Migros di arte contemporanea invita a un evento prenatalizio con bevande e snack.