Navigazione

Migros. M per il Meglio.

29.11.2017 - Comunicati stampa nazionali La Migros viene premiata per il bilancio energetico positivo di una sua filiale.

Zurigo - Per ben la terza volta, l'istituto tedesco EHI Retail Institute ha insignito la Migros del premio Energiemanagement Award (EMA). La Migros è stata premiata per la sua filiale Energy Plus di Zuzwil (SG). Energy Plus significa che questa filiale produce più energia di quanta ne consuma.

filiale-zuzwil-1.jpg

Nel quadro della sua strategia climatica ed energetica 2020, la Migros punta sull'adozione di provvedimenti per una maggiore efficienza energetica e promuove contemporaneamente l'impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il progetto pilota della filiale Migros di Zuzwil (SG) rientra in questa strategia. Si tratta del primo supermercato in Svizzera che non solo copre autonomamente il suo intero fabbisogno energetico ma immette anche energia nella rete. Lo scorso anno l'indice di copertura energetica autonoma della filiale è stato del 116%.

Per ottenere questo successo la Migros ha adottato soluzioni energeticamente efficienti in tutti i settori, come ad esempio illuminazione LED e moderni impianti di refrigerazione a basse emissioni di CO2 rispettosi dell'ambiente, con impiego stagionale del calore residuo per il riscaldamento dell'edificio.

"Il premio è un apprezzato riconoscimento del nostro pluriennale impegno a favore della protezione climatica e ci motiva a lavorare all'apertura di nuove filiali Energy Plus", afferma Giuseppe Perrino, responsabile Impiantistica della Cooperativa Migros Svizzera orientale. La filiale di Zuzwil dimostra che un progetto può essere ecologico e, grazie alla riduzione delle spese elettriche, al contempo sensato dal punto di vista economico. Ex consumatori di corrente diventano produttori di elettricità e forniscono così un prezioso contributo alla svolta energetica.

In base allo stesso concetto, ad Amriswil (TG) è già stata realizzata una seconda filiale Energy Plus.

Ulteriori informazioni sulla gestione energetica della Migros al sito: https://report.migros.ch/2016/lagebericht-2016/umwelt/energie-klima/