27.10.2017 - Comunicati stampa nazionali Migros e l’Empa promuovono insieme trasporti rispettosi del clima

Zurigo - Il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa e Migros hanno stretto un partenariato per l’innovazione. Insieme, intendono promuovere soluzioni sostenibili e innovative per il trasporto di merci. L’obiettivo dei prossimi anni è quello di ricercare nuovi sistemi di propulsione dei veicoli con emissioni inferiori di CO2 e di sviluppare una strategia di flotta avvalendosi della piattaforma di ricerca e dimostrativa «move».

Migros-Lastwagen-empa-16-9.jpg

Nei prossimi anni la piattaforma di ricerca e dimostrativa «move» permetterà ai ricercatori dell’Empa di sviluppare una gamma completa di nuovi sistemi di propulsione per veicoli con emissioni inferiori di CO2, di collaudarli e di generare strategie efficaci tramite un sistema di simulazione di flotta. La fonte energetica presa in considerazione è la corrente generata dagli impianti fotovoltaici e dalle centrali idroelettriche. La corrente così ottenuta può da un lato essere utilizzata per caricare le batterie dei veicoli elettrici e dall’altro essere trasformata in idrogeno per i veicoli con celle a combustibile oppure in metano sintetico per i veicoli a gas naturale/biogas. «move» può sostenere le imprese a conseguire gli obiettivi dei due gradi definiti nella Conferenza sul clima di Parigi (mantenimento dell’aumento della temperatura terrestre sotto i due gradi Celsius).

L’obiettivo del partenariato per l’innovazione tra l’Empa, l’istituto interdisciplinare di ricerca per le scienze e le tecnologie dei materiali nel settore dei PF, e Migros consiste da un lato nel sostenere Migros nell’ulteriore passaggio ad autocarri a bassa emissione di CO2 e dall’altro nel proseguire lo sviluppo della piattaforma «move» dell’EMPA sulla scorta del know-how di Migros. La collaborazione, il cui avvio è previsto per l’inizio del 2018, si basa su uno scambio tra ricerca e prassi. «Gli obiettivi climatici della Svizzera possono essere conseguiti solo con una dimostrazione e attuazione collettive dei nuovi sistemi di mobilità del futuro. Per questo motivo è indispensabile che ricerca e industria collaborino. Siamo quindi molto felici della promettente collaborazione con Migros», dichiara Brigitte Buchmann, membro della Direzione dell’EMPA e responsabile del Dipartimento «Mobilità, energia e ambiente».

Andreas Münch, membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros, è entusiasta della collaborazione con l’Empa: «Con questa nuova iniziativa, Migros prosegue con coerenza il percorso intrapreso diretto a tutelare l’ambiente in modo sostenibile con soluzioni innovative». In considerazione dell’ingente traffico generato, Migros è ben consapevole della propria responsabilità. È riuscita a trasferire su rotaia gran parte del trasporto merci ed è la principale utente di trasporti ferroviari in Svizzera. Investe inoltre in soluzioni logistiche per il futuro come il progetto Cargo Sous Terrain.

EMPA

L’Empa è l’istituto interdisciplinare di ricerca del settore dei PF per le scienze e le tecnologie dei materiali. Fungendo da ponte tra ricerca e prassi, elabora soluzioni per le principali sfide di industria e società. www.empa.ch

move

«Move» è una piattaforma di ricerca e dimostrativa dell’Empa co-finanziata dall’Ufficio federale dell’energia UFE. La piattaforma presenta possibilità tecniche esemplari a disposizione di una mobilità rispettosa del clima, post-fossile e sostenibile e si concentra sul passaggio dai carburanti fossili all’energia rinnovabile. A questo fine la sua ricerca verte principalmente sull’utilizzo pratico dei veicoli elettrici, a idrogeno e a gas e comprende l’approvvigionamento/lo stoccaggio di energia e l’influenza esercitata dal consumo di energia sul sistema energetico. http://move.empa.ch

Migros: trasporti e mobilità

Migros gestisce una delle più grandi flotte di camion della Svizzera. Trasportare le merci nel rispetto dell’ambiente è un tema portante della strategia climatica ed energetica 2020 di Migros. Da decenni punta su soluzioni di trasporto sostenibili. Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di riduzione di CO2, Migros – il principale commerciante al dettaglio in termini di fatturato nel trasporto merci su rotaia – è costantemente impegnata ad aumentare la quota di trasporto ferroviario, a ridurre le emissioni della sua flotta di camion e a continuare ad usare una grande quantità di contenitori riutilizzabili. L’investimento nel progetto Cargo Sous Terrain è un altro esempio del suo impegno.

Maggiori informazioni su questo tema: https://report.migros.ch/2016/it/rapporto-sulla-situazione-2016/ambiente/trasporti-mobilita/