Navigazione

Migros. M per il Meglio.

29.03.2017 - Comunicati stampa nazionali La Migros inaugura il nuovo edificio di Mario Botta

Zurigo - Il 29 marzo 2017 la Migros presenta a illustri ospiti della politica e dell’economia il ristorante panoramico «Fiore di pietra». L’edificio progettato dall’architetto Mario Botta, famoso in tutto il mondo, sorge sul Monte Generoso (Ticino). Dall’8 aprile 2017, questo nuovo emblema architettonico aprirà le sue porte anche ai visitatori.

Monte-Generoso.jpg

Il Monte Generoso è uno dei più imponenti punti panoramici del Canton Ticino; già nel XIX secolo, vi ebbero luogo le prime escursioni montane. Nel 1941 il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler acquisì la ferrovia a cremagliera locale per salvarla dallo smantellamento. Ancora oggi la ferrovia e l’impianto appartengono alla Migros e vengono finanziate dal Percento culturale.

Dopo due anni di costruzione, la Migros inaugura finalmente il nuovo ristorante panoramico che ha sostituito il precedente hotel. Per l’architetto Mario Botta, rinomato in tutto il mondo, la realizzazione di questo progetto sul Monte Generoso ha rappresentato un ritorno alle proprie radici: in gioventù aveva scalato questa montagna con gli amici per ammirare lo spettacolo dell’alba dalla sua vetta. Mario Botta ha progettato non solo l’edificio, ma anche gli interni.

Il «Fiore di pietra» è costituito da una base ottagonale, i cui locali centrali sono cinti da “petali”. Sul lato est, i petali lasciano spazio a una terrazza che segue il crinale delle montagne. La struttura portante in cemento armato è rivestita in pietra naturale grigia. Le singole torri sono collegate da superfici interamente in vetro che offrono una vista panoramica a 360 gradi: a sud sulla Pianura Padana milanese, a nord sul Lago di Lugano e sulle Alpi.

«Siamo convinti che la popolazione svizzera e i turisti internazionali apprezzeranno quanto noi questo nuovo emblema ticinese», sostiene Fabrice Zumbrunnen, responsabile del dipartimento HR, cultura, tempo libero della Federazione delle Cooperative Migros.

Intorno al Monte Generoso, lungo oltre 50 chilometri di sentieri escursionistici, i visitatori scopriranno le bellezze della natura, immersi in un panorama mozzafiato. L'osservatorio, la grotta degli orsi, la parete per arrampicata ed altre attrazioni turistiche e rarità vi faranno vivere una giornata indimenticabile e coinvolgente nella regione più soleggiata della Svizzera.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.montegeneroso.ch

Immagine da scaricare: https://www.montegeneroso.ch/it/utility/press