Navigazione

Migros. M per il Meglio.

22.10.2014 - Prese di posizione Imperdonabile: Hitler e Mussolini effigiati sulle confezioni di panna per caffè

Nell’edizione del 22 ottobre 2014, il quotidiano 20minuten ha pubblicato la notizia che l’industria Migros Elsa ha prodotto confezioni monoporzione di panna per il caffè con i ritratti di Hitler e Mussolini. In questa sede intendiamo dare risposta alla domanda su come tale imperdonabile errore si sia potuto verificare, errore per il quale vogliamo qui porgere le nostre più profonde e sentite scusa.

Update (23.10.2014, ore 16:45)

È vero che la Elsa ha prodotto confezioni monoporzione di panna per caffè che recano sul coperchio i ritratti di Hitler e di Mussolini?
Sì, è vero: di questo errore noi ci scusiamo profondissimamente. Prodotti con simili immagini non avrebbero mai dovuto essere distribuiti.

Come è stato possibile che ciò avvenisse?
In questo caso si è trattato di una commissione dell’azienda Karo Versand GmbH. Essa commercializza la panna per caffè prodotta dall’affiliata Migros ELSA in confezioni dotate di coperchietti in 55 diversi motivi appositamente sviluppati per collezionisti. Tra di essi figurano anche un motivo dedicato a Mussolini e uno a Hitler. Nel successivo processo di distribuzione, 300 scatole da 200 confezioni monoporzione di panna per caffè sono state consegnate tramite una azienda esterna a varie imprese del settore gastronomico.

All’Elsa, sono stati messi in atto controlli interni?
In questo caso i controlli interni sono stati inefficaci e le decorazioni in questione sono state applicate sulle confezioni senza che si procedesse a valutazioni più accurate e circostanziate. In futuro intensificheremo e renderemo molto più rigorosi i nostri controlli in modo da poter definitivamente escludere che simili errori abbiano a ripetersi.

Cosa succederà con in prodotti già distribuiti e messi in vendita?
La panna per caffè sui cui coperchietti figurano i ritratti è stata commercializzata solo nella Svizzera tedesca. Stiamo applicando tutte le misure possibili affinché tutti i prodotti recanti le decorazioni in questione siano subito rimossi e ritirati dalla vendita.

In una dichiarazione apparsa su diversi organi di informazione, il direttore dell’azienda Karo-Versand GmbH, Peter Wälchli, ha definito “non problematico” il coperchietto per panna da caffè con il ritratto di Hitler. Come reagisce la Migros a simili affermazioni?
Queste esternazioni sono per noi inaccettabili. Prendiamo totalmente le distanze dalla Karo-Versand GmbH e rompiamo con effetto immediato le relazioni commerciali e industriali con questa azienda.

La Elsa SA ha preso contatto con la Karo-Versand GmbH?
SÌ, la Elsa SA ha preso contatto con il direttore dell’azienda Karo-Versand GmbH, il signor Peter Wälchli, e sta operando al fine di rescindere con decoro e correttezza le relazioni commerciali e industriali.