Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros è il dettagliante - 05.06.2009 Migros è il dettagliante più innovativo di tutta la Svizzera

Zurigo - Dopo il titolo di dettagliante più sostenibile al mondo, assegnatole di recente al World Retail Congress, Migros ottiene ora anche un brillante risultato nel campo dell’innovatività, piazzandosi al quarto posto nella nuova classifica delle imprese svizzere più innovative allestita dalla rivista Bilanz. Nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio conquista addirittura la medaglia d’oro.

Lo studio in questione è stato realizzato dal Center for Innovation dell’Università di San Gallo e dalla htp St. Gallen Managementberatung per incarico della rivista Bilanz. Esso analizza per la prima volta la percezione della forza innovativa delle imprese svizzere e si fonda su colloqui condotti con 220 CEO e capisettore di tutta la Svizzera.

Come prima impresa operante quasi esclusivamente in Svizzera, Migros si piazza al quarto posto nella classifica generale e tra i dettaglianti è addirittura considerata la più innovativa di tutte. Anche nel campo della sostenibilità, è considerata la più innovativa, lasciandosi alle spalle la concorrenza. Nel giudizio positivo ottenuto dalla Migros ha svolto un ruolo importante in particolare la forza innovativa della filiale LeShop.
«La Migros si è sempre data da fare per tastare il polso dei suoi clienti, di esaudire i loro desideri e di meravigliarli con prodotti e servizi»: così si esprime Herbert Bolliger, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros, rallegrandosi del brillante piazzamento. «Con il nuovo marchio TerraSuisse, ad esempio, ci preoccupiamo insieme ai contadini per migliorare la varietà delle specie e per garantire uno spazio vitale più vasto alle specie animali e vegetali minacciate dall’estinzione. Per i nostri clienti abbiamo portato in Svizzera i Rolling Stones, e già decine di anni fa con l’introduzione della Migros-Data siamo stati i primi a indicare la data di scadenza sui prodotti. La lista delle sorprese e delle innovazioni è praticamente infinita.»

Il brillante piazzamento conseguito tra le imprese più innovative si inserisce in una serie di riconoscimenti ottenuti solo di recente: in maggio, al World Retail Congress di Barcellona, Migros è stata eletta dettagliante più sostenibile al mondo e secondo lo studio «Handels-Check Schweiz» è la catena di negozi più amata da consumatrici e consumatori. Qualche tempo fa anche l’agenzia di rating indipendente Oekom Research le ha assegnato il primo posto nel campo della sostenibilità in un confronto a livello internazionale tra le imprese del settore.

Ulteriori informazioni: