Migros è l’azienda più - 09.07.2009 Migros è l’azienda più apprezzata dalla popolazione svizzera

Zurigo - Migros è l’azienda che i cittadini svizzeri apprezzano di più. Questo è il risultato cui è giunto lo studio “Global Pulse” condotto tra le consumatrici e i consumatori svizzeri dal Reputation Institute di New York in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana.

Se si prova a domandare agli svizzeri qual è l’azienda che apprezzano di più, la risposta più frequente sarà: “Migros”. Migros, quindi, è riuscita nell’impresa di difendere la sua posizione quale azienda svizzera più amata che lo stesso studio le aveva assegnato già lo scorso anno. Nel complesso, lo studio "Global Pulse" del Reputation Institute di New York ha preso in esame seicento aziende in trentadue paesi. Nel caso specifico della Svizzera, sono tredici le aziende prese in considerazione. Gli altri due posti del podio sono occupati rispettivamente dal Gruppo Raiffeisen e da Coop.

“Global Pulse” è uno studio condotto ogni anno dal Reputation Institute. Questo studio in pratica valuta la reputazione di un’azienda basandosi su quattro indicatori: fiducia, stima, ammirazione e percezione positiva. Il livello di reputazione viene poi messo in relazione con sette dimensioni che, si ritiene, possano influenzare la reputazione di un’azienda: prodotti e servizi, innovazione, luogo di lavoro, gestione dell’impresa, impegno sociale, leadership e performance. Tra i diversi fattori che influiscono sulla percezione, il "Global Pulse 2009" ne ha messi in risalto tre: la qualità dei prodotti e dei servizi, la gestione dell’azienda e l’impegno sociale. I dati su cui si basa lo studio sono stati pubblicati online nello scorso mese di febbraio.