Navigazione

Migros. M per il Meglio.

La KIDS-School - 19.03.2009 La KIDS-School della MIGROS in India festeggia il 10° anniversario

Zurigo - 10 anni fa la Migros fondava a Tirupur, capitale del tessile nel sud dell’India, una scuola per bambini di famiglie indigenti di lavoratori dell’industria tessile. Quando fu inaugurata nel 1999, la scuola contava 29 alunni: oggi ne conta più di 1100. La scuola è nata da un’iniziativa congiunta della Migros e della fondazione tedesca K.I.D.S. Stiftung di Colonia. Grazie al sostegno concesso dal Fondo d’aiuto Migros, al sovvenzionamento da parte dei produttori tessili di Tirupur e alle generose donazioni dei numerosi fornitori della Migros, la scuola è oggi un esempio di successo.

ce_schulklasse_kids_school

Il discorso iniziato nel 1994 con la creazione di aule scolastiche provvisorie presso i fornitori di tessili indiani si è ulteriormente concretizzato nel 2000 con la vera e propria fondazione della Kids School della Migros a Tirupur. «Scuola invece di lavoro infantile»: questo l’obiettivo dell’offensiva in ambito scolastico promossa congiuntamente dalla Migros e K.I.D.S. Stiftung, fondazione di pubblica utilità di Colonia. Con le risorse del Fondo per l’aiuto diretto, la Migros ha messo a disposizione i mezzi necessari per l’acquisto del terreno edificabile, per l’edificio scolastico, l’infrastruttura e gli scuolabus, creando in un secondo tempo anche un nido d’infanzia. Oggi la scuola ha raggiunto il livello di una scuola privata, sia per quanto riguarda i docenti, sia per le dimensioni delle classi, la materia di studio e il bilinguismo.
Attualmente la scuola conta 1126 alunne e alunni. Nel frattempo i primi 29 frequentano ormai il decimo dei complessivi 12 anni di scuola. Grazie alla formazione scolastica qualificata ricevuta, i giovani che frequentano la scuola potranno accedere a una professione con buone prospettive d’avvenire o proseguire gli studi presso una scuola superiore.

Investire a favore della sostenibilità

“La Kids School della Migros ha fatto ben più che dare le sue prove. Oggi, a Tirupur, è un modello di formazione efficace e sostenibile”, spiega Gisèle Girgis, membro della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. Il felice sviluppo della scuola si deve non solo all’impegno della Migros ma anche a quello dei fornitori di tessili di Tirupur, i quali per ogni etichetta delle t-shirt fornite alla Migros accantonano circa 5 centesimi per la scuola. Meritano riconoscenza anche i molti fornitori della Migros che ogni anno a Natale elargiscono alla scuola generose donazioni. Infine, anche gli alunni sono tenuti a pagare una piccola retta. Grazie al sostegno concesso dai donatori, la retta può essere limitata ai minimi termini, in pratica a un importo compreso tra 15 e 40 franchi l’anno.
La Migros prevede di portare il numero di allievi della Kids School, contando anche quelli che frequentano la scuola dell’infanzia, a circa 1700 alunni entro il 2016/17. Per raggiungere tale obiettivo sarà necessario ampliare l’edificio scolastico e potenziare l’infrastruttura. La Migros e la K.I.D.S. Stiftung di Colonia continueranno a impegnarsi a favore della scuola. Il loro obiettivo consiste nel renderla autonoma nel giro di un decennio approssimativamente.

Energia solare per l’anniversario

Per festeggiare il primo giubileo, la Migros ha regalato alla scuola di Tirupur, nel pieno segno della sostenibilità, un impianto di collettori a energia solare, grazie al quale essa può produrre da sé la maggior parte dell’energia che le occorre.

La Migros ha riversato anche il Premio all’equità (premio Fairness), conferitole nel 2008 per la gestione responsabile dell’impresa, alla scuola di Tirupur, e raddoppiato l’importo ricevuto portandolo a CHF 20‘000. La scuola ha utilizzato questa somma di denaro per creare aule di biologia, fisica e chimica e acquistare computer.

Alunni e docenti hanno ringraziato per questo investimento a favore della sostenibilità con una splendida festa di giubileo.