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Migros: M-Infoline festeggia il decimo anniversario - 19.10.2009 Migros: M-Infoline festeggia il decimo anniversario

Zurigo - I clienti della Migros che desiderano ottenere un’informazione, presentare un suggerimento o esprimere un elogio si rivolgono a M-Infoline, principale punto di contatto della Migros per le richieste dei clienti di tutta la Svizzera. Se nel 1999 M-Infoline ha trattato 22‘000 richieste di clienti, oggi le richieste trattate si sono moltiplicate per otto e sono oltre 161‘000. Due dozzine di collaboratrici e collaboratori rispondono quotidianamente a 600 richieste, presentate per telefono o per posta elettronica, sgombrando il campo da ogni interrogativo.

M-Infoline, moderno servizio clienti centralizzato, ha iniziato la propria attività nel 1999 e oggi è il principale punto di contatto per tutta la clientela. Informa su prodotti, sui servizi e sulle attività di marketing, tra cui ad esempio la «Dominomania», l’attuale iniziativa per la collezione di tessere del domino dei Lilibiggs; ma risponde anche a domande e riceve suggerimenti sulla politica aziendale e sull’impegno della Migros in ambito culturale, sociale ed ecologico. “Riceviamo sempre volentieri suggerimenti e persino critiche, poiché ci danno modo di tastare il polso del mercato e di impostare la nostra offerta e i nostri servizi con precisione ancora maggiore in base ai desideri dei clienti, e di reagire prontamente ai nuovi bisogni”, spiega Claude Volken, responsabile di M-Infoline.

I clienti sono diventati più critici e chiedono soprattutto informazioni sui prodotti. L’interesse per la provenienza, la fabbricazione, la composizione e l’imballaggio dei prodotti, ad esempio, è considerevolmente aumentato negli ultimi dieci anni. Secondo le statistiche, sono in maggior misura le donne a contattare M-Infoline. Il 66 % delle richieste è presentato dalle donne, mentre gli uomini si rivolgono a M-Infoline con minore frequenza (34 %). Una netta maggioranza delle richieste proviene dalla Svizzera tedesca (79 %), un minor numero proviene invece dalla Svizzera romanda (18 %) e dal Ticino (3 %).

Il team di M-Infoline è oggi composto grossomodo da due dozzine di collaboratrici e collaboratori, i quali rispondono alle richieste dei clienti da lunedì a venerdì per 10,5 ore al giorno. Il team è a disposizione anche di sabato per 9 ore. Il numero telefonico di M-Infoline essendo indicato sulla confezione di ogni prodotto, la maggior parte dei clienti (52 %) si rivolge al servizio per telefono. Le richieste per posta elettronica sono fortemente aumentate (39 %), mentre le richieste scritte sono ormai soltanto il 9 %.

La soddisfazione dei clienti è quanto sta più a cuore alla Migros, che con M-Infoline crea una permanente trasparenza e risponde a ogni interrogativo, qualsiasi sia il tema che occupa i clienti.

 

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