Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Ruolo di traino per Migrol nel 2008 - 23.01.2009 Ruolo di traino per Migrol nel 2008

Zurigo - Cifra d’affari da record nel 2008: 1,98 miliardi di CHF nonostante la crisi economico-finanziaria.

Durante l’esercizio 2008, Migrol ha saputo ampliare ulteriormente la propria posizione di mercato nei core business Combustibili e carburanti liquidi (olio combustibile, benzina e diesel) e Convenience shop.

La crisi economico-finanziaria del 2008 non ha lasciato tracce in Migrol, l’impresa del Gruppo Migros che si occupa della commercializzazione di combustibili e carburanti. Con 1,98 miliardi di CHF (+34% rispetto all’anno precedente), l’azienda ha infatti realizzato una nuova cifra d’affari da record che, per la prima metà dell’anno, ha risentito soprattutto del caro prezzi registrato dai prodotti petroliferi. Il buon risultato commerciale, tuttavia, è riconducibile anche all’aumento delle vendite di combustibili e carburanti quantificabili in 1'438'000 m3 (+8,7%).

Migrol insieme ai partner delle stazioni di servizio ha realizzato un surplus di cifra d’affari nei servizi pari a 272 milioni di CHF (+11,3%). Il tasso di crescita maggiore, però, ha riguardato l’attività Shop che con un incremento del 14,9% ha raggiunto i 238 milioni di CHF.

Nel 2008, Migrol ha aperto undici stazioni di servizio nuove o completamente rinnovate con convenience shop e impianti di lavaggio in alcuni casi modernissimi - tra cui anche il primo shop in stazione di servizio con certificato Minergie. Nel complesso, l’azienda ha investito oltre 30 milioni di CHF nell’espansione della propria attività. Nel novembre 2008 è entrato in funzione a Stans il primo convenience shop migrolino presso la stazione di servizio Shell gestita da Migrol. Nell’ambito della collaborazione con Shell sono in programma per il 2009 altre 100 aperture migrolino in totale. Per quanto riguarda il potenziamento della rete di stazioni di servizio, Migrol stanzierà anche nel 2009 consistenti mezzi finanziari per un ammontare superiore ai 40 milioni di CHF.

Migrol conta 282 collaboratori e offre in tutta la Svizzera prodotti petroliferi di alta qualità ed ecologicamente avanzati. La sua attività comprende inoltre la vendita di carburanti e servizi in 312 stazioni di servizio.

 

Ulteriori informazioni: